“Emozioni del Gusto”, un volume con dieci salumi per dieci ricette

Una nuova veste grafica del sito dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, da anni il riferimento per gli amanti della salumeria e della cucina italiana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 27/12/2019

A Natale e Capodanno sulle tavole degli italiani non possono mancare i salumi e la carne suina.

I salumi, ospiti d’onore delle tavole degli italiani

Proprio in questo periodo festivo l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto (AdG) hanno preparato una pubblicazione per divulgare la bontà dei salumi e della carne suina italiana, prodotti di eccellenza che rappresentano da sempre un patrimonio gastronomico unico al mondo che va protetto, valorizzato e promosso.

“Emozioni del Gusto – Dieci salumi per dieci ricette”

Il volumetto “Emozioni del Gusto – Dieci salumi per dieci ricette” è stato messo a punto da dieci Ambasciatori del Gusto. Questa iniziativa uscita per questo periodo di feste rientra in un ampio progetto di promozione condotto da l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – IVSI.

A fare da fil rouge tra le varie proposte degli associati AdG, l’incontro tra i piatti della tradizione e le interpretazioni più moderne, capaci di strizzare l’occhio anche al consumatore più esigente e attento alle nuove tendenze, rendendo al contempo omaggio al territorio d’origine del singolo ingrediente. Le ricette sono state realizzate sia in formato testuale che video, per una valenza multipiattaforma in grado di accontentare tutti gli utenti.

Viene distribuito gratuitamente in Italia e all’estero e, grazie alla recente convenzione stretta da AdG con la piattaforma Dishcovery, potrà inoltre essere tradotto in molteplici lingue supportando concretamente la promozione all’estero.

Un nuova veste grafica del sito dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani

Da alcune settimane è online la nuova versione del sito dell’IVSI – www.salumi-italiani.it.

Una nuova veste grafica, maggiore funzionalità, contenuti mirati e più razionalizzati, news ed approfondimenti, sono tra le principali novità del sito dell’Istituto, che diventa a tutti gli effetti un grande portale sulla salumeria. Attraverso questo strumento, l’IVSI mira a mantenere il ruolo di riferimento per gli amanti della salumeria e della cucina italiana

L’home page del nuovo sito

Il sito è stato negli ultimi anni sì lo strumento attraverso cui l’Istituto ha diffuso le notizie sui tanti eventi e programmi di promozione che realizza in Italia e all’estero, ma soprattutto è diventato per molti il luogo dove trovare migliaia di informazioni utili sui salumi, dai processi produttivi dei salumi, alle caratteristiche nutrizionali, alle curiosità. Per intercettare le nuove esigenze degli utenti – seguendo l’analisi dei dati di traffico sul sito – è stata creata la sezione SalumiAmo Magazine, che come un vero e proprio ‘magazine’ raccoglie notizie provenienti da tutto il settore della salumeria italiana, come i consorzi di tutela e altre realtà d’interesse per gli utenti del sito. Le nuove collaborazioni con cheffotografi e nutrizionisti, contribuiranno a rendere il sito uno strumento unico per tenere aggiornati i lettori sulle molte attività dell’Istituto, intrattenerli con proposte creative, ma soprattutto informarli in modo completo su tutto quello che accade nel nostro mondo.

Tra le nuove collaborazioni, segnaliamo quella con ‘La cucina di Calycanthus’, vera e propria istituzione in materia culinaria e luogo di ispirazione per appassionati di cibo e food photography. Le ricette popoleranno la sezione delle ricette D’Autore e sono il frutto della passione degli autori del sito gestito a sei mani da Maria Teresa Di Marco, che le pensa e le prepara insieme a Marie Cecile Ferré, e di Maurizio Maurizi, che le fa vivere attraverso le sue fotografie uniche.

La collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto

Un’altra prestigiosa collaborazione, che è partita con il nuovo sito è quella con gli Ambasciatori del Gusto: 10 salumi saranno interpretati in originali ricette da dieci noti chef. Ricette che saranno facilmente replicabili grazie ai video realizzati ad hoc, che mostrano passo per passo tutta la preparazione.

I sette valori del manifesto IVSI

Grande rilievo sul sito anche al Manifesto IVSI, una carta che enuncia 7 valori (storia e tradizione, informazione e cultura, qualità e sostenibilità, legame con il territorio, stile di vita italiano, gioco di squadra e orientamento al futuro) che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo.

Presto sarà disponibile anche la versione inglese della maggior parte delle pagine, per consentire anche agli utenti esteri di fruire di quanto pubblicato dall’Istituto.

Negli ultimi mesi è stata inoltre rafforzata la presenza di IVSI sui social: con il nome di SalumiAmo siamo presenti su Facebook, Twitter, Youtube, e da pochissimo anche su Instagram.

Condividi L'Articolo

L'Autore