Sei libri in "Bancarella in Cucina", il premio in autunno: ecco i nomi dei finalisti - InformaCibo

Sei libri in “Bancarella in Cucina”, il premio in autunno: ecco i nomi dei finalisti

Tra i selezionati anche la coppia Clara e Gigi Padovani, definiti dal «Corriere della Sera» la «coppia fondente del food writing italiano». In finale con l’ Enciclopedia della Nocciola

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/06/2020

Chef e scrittori per raccontare le avventure del palato.

Stiamo parlando del Premio Bancarella della Cucina 2020 dedicato ai libri della letteratura enogastronomica. Il Premio Bancarella è nato e si svolge a Pontremoli.

Ma quali sono i libri in corsa nell’anno del Covid – 19?

La Commissione di scelta – recita una nota stampa- dopo una approfondita analisi della produzione letteraria pubblicata nel 2019, in tema di cucina, ha decretato vincitori del Premio Selezione Bancarella della Cucina 2020, le seguenti opere”:

In Vino Veritas” di Alessandro Torcoli (Longanesi), “Paul Bocuse. Lo chef, il mito” di Robert Belleret (Giunti Editore), “Rugiada a colazione” di Clelia D’onofrio (Sperling & Kupfer), “La pentola di Leonardo” di Carlo G. Valli (Cierre Edizioni) e “I (miei) grandi classici” di Angela Frenda (Solferino Editore) e “L’Enciclopedia della Nocciola. Storia, curiosità, territori e ricette” di Clara e Gigi Padovani, edito da Mondadori Electa.

La sesta selezionata ci è particolarmente cara. “L’Enciclopedia della Nocciola. Storia, curiosità, territori e ricette”, di Clara e Gigi Padovani, definiti dal «Corriere della Sera» la «coppia fondente del food writing italiano»: hanno una comune passione per il cioccolato e la storia della gastronomia. Gigi è stato una famosa firma del quotidiano “La Stampa” di Torino. Come scrittori, ambedue hanno pubblicato una trentina di libri di successo, molti dei quali tradotti. Sono sposati dal 1978, hanno una figlia e una nipotina. Vivono insieme a Torino e sono amici di Informacibo.

Il libro di Gigi e Clara è una inchiesta durata un anno e raccontae tutto sulla Nocciola,  la storia, le curiosità, i territori e le ricette.

La nocciola, diventata anche elisir di bellezza e salute, materia prima per pasticceri e chef dell’alta cucina, ingrediente delle creme da spalmare, è la protagonista assoluta del libro di Clara e Gigi Padovani scritto in collaborazione di Irma Brizi, direttore della Associazione Nazionale Città della Nocciola, che riunisce sindaci e amministratori di 220 Comuni corilicoli.

Ed ora aspettiamo il 15 ottobre per un  verdetto di….Gusto!

Condividi L'Articolo

L'Autore