Si scaldono i motori di Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Palermo
di Informacibo
Ultima Modifica: 27/06/2017
Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale torna a Palermo con la nona edizione dell’evento. Dal 28 settembre al 1 ottobre Palermo ospiterà ancora una volta la più grande vetrina di gelato artigianale al mondo, dove sarà possibile degustare gelati preparati in giornata dai migliori gelatieri italiani e internazionali con prodotti di eccellenza, conoscerne i segreti e partecipare a laboratori, convegni, concerti, spettacoli, intrattenimento per adulti e bambini e tour culturali.
La manifestazione organizzata dalla società palermitana AdMeridiem, animerà per quattro giorni il centro storico di Palermo, i chioschetti di gelati, sorbetti e granite si snoderanno in una cornice elegante e ricca di storia e cultura, che offre lungo il percorso tanti spunti di approfondimento artistico e museale.
Saranno 45 i professionisti dell’alta gelateria coinvolti in questa nona edizione: ai maestri italiani si affiancheranno tantissimi gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania.
Un team internazionale d’eccellenza, la cui direzione tecnica è affidata ancora una volta al Maestro Antonio Cappadonia, che quest’anno, ha fortemente voluto al suo fianco, come condirettrice della manifestazione, Giovanna Musumeci, giovane ma esperta Maestra, la cui gelateria, rappresenta un punto di riferimento in Sicilia, da oltre due generazioni. A coordinare il più grande laboratorio di gelateria che sia mai stato allestito saranno invece il Maestro Arnaldo Conforto e Ruben Pili, a loro è affidata la direzione di produzione.
Protagonista a Sherbeth 2017 sarà la varietà della scelta. Passeggiando tra le vie del centro si potrà scegliere tra più di 45 gusti tra gelati, granite e sorbetti, dai più insoliti ai più tradizionali, ma tutti sotto il segno dell’artigianalità. Tra i gusti più curiosi il gelato alla lavanda e miele, quello ai fiori di sambuco e addirittura quello alla cannabis.
Tante le nuove attrattive, una su tutte uno spazio dedicato al gelato gastronomico abbinato a famosi piatti della cucina siciliana e internazionale: acquistando uno specifico biglietto si potrà accedere all’area riservata e degustare il menu gastronomico comodamente seduti al tavolo.
Nuova anche l’autorevole partnership con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo e in particolare il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Agroalimentari (STAL), che seguendo l'idea di un dialogo sempre più stretto con il territorio, le imprese, le istituzioni, la storia e la cultura agroalimentare della città, sarà impegnato in attività di studio e approfondimento sul gelato artigianale di scuola e tradizione italiana. Un focus particolare sarà, ad esempio, riservato alle nuove sperimentazioni relative alle coltivazioni di frutta tropicale in Sicilia (mango e papaya, in particolare) applicate all’arte del gelato.
“Tanti docenti e soprattutto moltissimi studenti, parteciperanno alle attività del Festival – spiega il Prof. Paolo Inglese, coordinatore del corso di laurea in Scienze e tecnologie agroalimentari– i primi sperimenteranno nuove idee sul gelato siciliano, per esempio l'applicazione di oli essenziali e di specie mediterranee e organizzeranno alcuni incontri tematici sul gelato. Gli studenti, invece, potranno confrontarsi con una palestra importante come quella di Sherbeth, oltre a costruire un rapporto di conoscenza e di collaborazione con le imprese di un mondo in piena evoluzione come è quello del gelato artigianale”.
Ma i momenti di approfondimento non finiscono qui. In programma un fitto palinsesto di appuntamenti che vedrà alternarsi i guru mondiali del gelato, insieme a chef stellati e volti noti della tv e del giornalismo enogastronomico. Alcuni momenti legati al racconto del gelato con i caffè letterari si svolgeranno in Piazza Procopio Cutò, l'unica piazza al mondo dedicata ad un gelatiere, ambasciatore del gelato, e poi ancora cooking show, laboratori e l’immancabile Scuola di Gelateria diretta da Paolo Bettelli.
“La nostra scuola è presente a Sherbeth sin dalle primissime edizioni – dichiara il maestro gelatiere- crediamo molto in questa manifestazione perché rappresenta un’occasione per raccontare al grande pubblico il gelato artigianale. Quest’anno stiamo preparando una serie di laboratori, rivolti al pubblico, dove l’innovazione incontrerà la tradizione del gelato artigianale, condivideremo con i partecipanti i segreti e le tecniche di questo prezioso prodotto, ma soprattutto faremo attività di informazione su quelle che sono le pregiate caratteristiche del gelato artigianale che rimane un alimento buono, sano e gustoso dalle eccellenti qualità nutrizionali”.
I migliori maestri gelatieri al mondo, sapienti artigiani del gusto, prepareranno, nel più grande laboratorio di gelateria, oltre 20 mila kili di gelato. Numeri importanti, che non ammettono però incertezze sulla qualità. Sherbeth, è il primo e più prestigioso festival del gelato artigianale al mondo, motore di innovazione sempre fedele a se stesso e alla propria filosofia che si traduce in: materie prime naturali, d’eccellenza, del territorio, lavorate con amore e maestria dai più illustri artigiani gelatieri.
Segui su: sherbethfestival
I partecipanti della più grande squadra di gelatieri artigianali al mondo a Sherbeth 2017
1 BLUE MOON GELATERIA , DONNALUCATA SCICLI, RAGUSA ,ITALIA: PAPAYA SICILIANA
2 LA CANNE À SUCRE, GIORGIO ZANATTA, PORTO-VECCHIO, FRANCIA: SORBET à LA GOYAVE ANTILLAISE
3 BAR GELATERIA MINCUCCIO , GIUSEPPE LATERZA ,PALAGIANO, TARANTO, ITALIA: SORBETTO DI PESCA NOCE
4 CASA DEL GELATO, FERRARA JESSICA – GALLIGANI ROBERTO, ALBENGA, SAVONA, ITALIA: INGAUNO (NOCE DI MACADAMIA E FRUTTI DI BOSCO)
5 SIKè GELATO, D'ANGELO ROSARIO LEONE, MONFORTE SAN GIORGIO, ME, ITALIA: GRANITA AL CAFFè E GRANITA AL FICO D'INDIA
6 GELATO SPILAMBERTO, CLAUDIO BARACCHI, SPILAMBERTO, MODENA, ITALIA: PANNA ACIDA AL MIRTILLO NERO SELVATICO DELL'ABETONE
7 GELATERIE LEONI ROBERTO LEONI CESENA FC ITALIA SQUAQUERONE & PIADINA
8 PASTICCERIA PELLEGRINO FABIO , FABIO PELLEGRINO, CANOSA DI PUGLIA: DELIZIOSA (DOLCE TIPICO PUGLIESE DI CACAO E MANDORLE)
9 PAVÈ GELATI E GRANITE SIMONA CARMAGNOLA MILANO MI ITALIA PANE BURRO E MARMELLATA
10 GELATERIA CON GELATO RUBAGOTTI GIACOMO ADRO BRESCIA ITALIA TORRONE DI CREMONA AL BRUT SATIN
11 GOLOSI DI NATURA ANTONIO MEZZALIRA GAZZO PADOVANO PADOVA ITALY COFFEE BREAK
12 C'ERA UNA VOLTA ADELINA IULIANO BENEVENTO BN ITALIA SORBETTO DI PERA CON CAKE AL CIOCCOLATO
13 D'AMBROSIO GELATERIA NATURALE, PIERLUIGI D'AMBROSIO, MORTEGLIANO, UDINE: 46° PARALLELO ( CREMA MELE E CANNELLA)
14 CIOKKOLATTE – IL GELATO CHE MERITI GUIDO ZANDONA' PADOVA PD ITALIA CARAMELLO SALATO CON SALE NERO DI CIPRO
15 FIORDIPANNA OSVALDO PALERMO ARESE MILANO ITALIA CREMA BITTER MILANO
16 CASA MASTROIANNI FRANCESCO MASTROIANNI LAMEZIA TERME CZ CZ NOCCIOLA DI CALABRIA
17 GELATERIA BASIUM NICOLA PAPARINI CIVITANOVA MARCHE MC ITALIA CIOCCOLATO DI MASSA CON ANICE DI CASTIGNANO
18 IL PINGUINO VINCENZO PACE TORINO TO ITALIA AMARETTO DI MOMBARUZZO
19 MALGA GELATO TAIZO SHIBANO NONOICHI-CITY ISHIKAWA JAPAN SORBETTO ALL'AMAZAKE
20 GELATERIA SLURP MASSIMINO FULVIO ACICASTELLO CT IT GRANITA ALLA MANDORLA E GRANITA AL PISTACCHIO
21 GELATARIAS DELIZIA CLAUDIO DAVID GUERREIRO CABANAS DE TAVIRA ALGARVE PORTUGAL CREME DE DELIZIA AROMATIZADA
22 GLAC'E' LUCCHESI FRANCO CARMAGNOLA TORINO ITALIA GIANDUJA E LAMPONE
23 QUATTRO PANCHINE HIROAKI ISOBE YOKOHAMA KANAGAWA JAPAN MANDORLA E YUZU
24 LA FONTE DEL GELATO ILARIA SCARSELLI FUCECCHIO FI FI MELOGRANO KORE E GRUè DI CIOCCOLATO
25 IL GELATIERE ANTONINO GENDUSO PALERMO PALERMO ITALIA GELATI PER CELIACI E VEGANI
26 Baron’s Gelato Baron W. Von Gottsacker Sheboygan WISCONSIN STATI UNITI RAPBERRY BEET
27 Ciacco. Gelato senz’altro Stefano Guizzetti PARMA PR IT FICHI SETTEMBRINI
28 Pausa Gelato Sergio Del Favero ARCADE TREVISO ITALIA CHEESE CAKE TREVIGIANA
29 CREMERIA OPERA MIRKO TOGNETTI LUCCA LU ITALY CURCUMA, MIELE DI SPIAGGIA E PINOLI DI SAN ROSSORE
30 GELATERIA OZIO ALFONSO JARERO MESSICO DF MESSICO COCCO E LIME
31 BAR DUOMO FRANCESCO DIOLETTA L'AQUILA AQ ITALIA SAMBUCO DEL GRAN SASSO
32 EISCAFE’ PURO Gelato GIANNI PIUCCO HEIDELBERG HEIDELBERG GERMANY TORTA DELLA FORESTA NERA
33 GELATERIA DE' COLTELLI GIANFRANCESCO CUTELLI PISA PI ITALIA NOCE E ZENZERO CANDITO
34 GALLIERA 49 Valerio Alfani, Jacopo Balerna, Maurizio Bernardini e Fabio Nanetti. BOLOGNA BO ITALY LAVANDA E MIELE
35 GELATERIA RISUNOMORI SATOSHI TAKADA ABASHIRI HOKKAIDO GIAPPONE KAKI E MATCHA
36 LE DELIZIE ALESSIO CALAMINI, FIRENZUOLA, Firenze: CREMA DI GIOTTO (CREMA CON MIELE DI CASTAGNO E BISCOTTI DEL MUGELLO)
37 TASTA GIUSEPPE FLAMINGO MODICA RAGUSA ITALIA CIOCCOLATO DI MODICA
38 PINGUINO GELATERIA NATURALE STEFANO FERRARA ROMA RM ITALIA SORBETTO DI UVA FRAGOLA
39 AL CASSARO GLORIA CIPRì PALERMO PA ITALIA MANGO SICIIANO
40 GELATERIA MUSUMECI SANTO MUSUMECI RANDAZZO CT ITALIA PISTACCHIO DI BRONTE
41 MAX BAR GUIDO ALBERTO MAMMANA ITALIA GRANITE SICILIANE ALLA FRUTTA
42 ROBERTO GELATO ROBERTO COLETTI Utrecht OLANDA L'OLANDESE VOLANTE
43 HELADERIA VENEZIA VICENTE SANCHEZ ROS AGUILAS SPAGNA CREMA DE España
44 HESALIS CLAUDIO NATALINI TERNI TR ITALIA FIOR DI CANNABIS
45 SORPRESA FINALE!
Condividi L'Articolo
L'Autore