TuttoFood presentata a Milano - InformaCibo

TuttoFood presentata a Milano

di Informacibo

Ultima Modifica: 01/03/2013

Milano, 27 febbraio 2013. L’Expo 2015 sarà un business fondato sull’alimentazione.

Non solo perchè il tema dell’evento internazionale si basa sul tema della nutrizione corretta ed equilibrata, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, ma perchè mette al centro della sua riflessione (e del suo business) proprio la centralità del settore agroalimentare italiano.

Una scelta a tutto campo perchè è l’Italia intera dovrà svolgere un ruolo decisivo nella diffusione di questi temi, centrali per l’Esposizione universale.

E Tuttofood, la fiera biennale dell’agroalimentare milanese in programma dal 19 al 22 maggio 2013, non poteva farsi sfuggire l’occasione per allearsi con l’Expo 2015 e svolgere un ruolo di primo piano.

Proprio oggi, giornata di presentazione dell’edizione 2013 di Tuttofood, svoltasi nel suggestivo scenario del Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, gli amministratori delegati di Expo 2015 e Fiera Milano, rispettivamente Giuseppe Sala e Enrico Pazzali, hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere i temi della grande Esposizione Universale che avrà luogo a Milano tra due anni.

Così i valori e i temi di Expo 2015 ispireranno numerosi eventi e convegni della manifestazione fieristica, all’interno della quale sarà anche ospitato uno spazio interamente dedicato all’evento.

Tuttofood svolgerà un vero ruolo di “ambasciatore” anche perchè Fiera Milano sarà impegnata a promuovere Expo anche nelle manifestazioni estere con Food Hospitality World: un evento appositamente creato da Fiera Milano per portare il food made in Italy nei nuovi grandi mercati extraeuropei: India, Cina, Brasile, Turchia.

Le manifestazioni fieristiche sono storicamente occasioni di scambio economico, ma anche di incontro tra genti e popoli differenti – ha affermato Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – Per questo,il nostro ruolo di organizzatori di eventi fieristici non può prescindere dal valore culturale e sociale della nostra attività. Lavorare fianco a fianco con Expo Milano 2015 sarà per noi occasione privilegiata per potenziare ulteriormente la nostra sensibilità verso la  dimensione umana degli scambi, valore indispensabile oggi, visto il forte orientamento all’internazionalizzazione in cui Fiera Milano è impegnata”.

Da oggi abbiamo un nuovo compagno di viaggio – ha spiegato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.- Per Expo Milano 2015, TUTTOFOOD è una piattaforma ideale per incontrare le aziende che operano nel settore agroalimentare e coinvolgerle nelle sfide lanciate dal tema ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’. Siamo certi che questi anni di collaborazione porteranno buoni frutti: condividendo progetti e ambiti d’azione, potremo rispondere insieme alle urgenze segnalate dal World Food Programme“.

In collaborazione con Expo 2015, così, Tuttofood organizzerà vari eventi, tra cui il convegno inaugurale, appuntamento di grande rilievo voluto da Tuttofood con il World Food Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. Il convegno tratterà “La sostenibilità nell’alimentazione” e vedrà l’apporto di Expo 2015 con il contributo esperto di un proprio relatore.

Inoltre, Expo 2015 sarà presente a Tuttofood 2013 con uno spazio dedicato, dove saranno presentate tutte le iniziative di avvicinamento all’Esposizione Universale e all’interno dell’Area Educational nello spazio Ho.Re.Ca., oltre che in speciali aree preview accanto agli spazi dedicate ai settori della manifestazione.

Fiera Milano con Tuttofood bandirà poi un concorso a premi legato al tema degli sprechi dei viveri e dell’equa distribuzione delle risorse alimentari. I vincitori saranno premiati da una giuria tecnica formata da rappresentanti dei Ministeri, dell’Agricoltura e, di Expo 2015, del CONAI (Consorzio Nazionali Imballaggi) e del World Food Programme.

Il dialogo di Expo 2015 con gli operatori della filiera parte così da Tuttofood, edizione che si arricchisce di contenuti importanti che aggiungono alle dimensioni del business e dell’internazionalità un punto di vista competente sulla responsabilità e una testimonianza di grande prestigio sul ruolo cardine del settore agroalimentare per il progresso e lo sviluppo del pianeta. Una prima, importante tappa di avvicinamento all’Esposizione Universale in attesa del 2015, quando Tuttofood aprirà la sua quinta edizione a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015, e ancora una volta si dimostrerà imprescindibile alleato del più atteso evento mondiale legato ai temi dell’alimentazione e della nutrizione.

L’Esposizione Universale troverà spazio anche all’interno di Tuttofood Magazine, rivista dedicata alla manifestazione edita da Fiera Milano Media, che offrirà una rubrica fissa ai temi dell’Expo 2015.

TUTTOFOOD 2013 è quasi pronto per essere servito agli operatori dell’Italia e del mondo

Il salone dedicato a tutti i comparti dell’agroalimentare,in programma a Fiera Milano dal 19 al 22 maggio 2013, metterà a disposizione un’offerta espositiva articolata, insieme sinergica e specializzata, che vede ad oggi la presenza confermata di oltre 1300 espositori, distribuiti in 6 padiglioni, per una superficie occupata di 80.000 metri quadrati lordi.

La piattaforma di business di TUTTOFOOD 2013 è declinata in sette aree tematiche che offriranno la massima visibilità ai settori rappresentati.

Protagonisti della manifestazione saranno i comparti Lattiero-Caseario, Carni e Salumi, Dolciario, Multiprodotto, Biologico, con la sezione BtoBio, Surgelati e Fuori Casa.

Sarà poi allestita un’area interamente dedicata alle realtà istituzionali italiane e internazionali, che daranno l’opportunità soprattutto alle piccole imprese di mettersi in mostra per far conoscere le tipicità territoriali al pubblico nazionale ed estero.

Inoltre, un’area educational allestita all’interno della manifestazione, sarà teatro per show cooking, scuole di educazione, contest e tante altre iniziative pensate per coinvolgere gli operatori con originalità.

E per consentire ai visitatori di raggiungere Milano a costi vantaggiosi, TUTTOFOOD sta definendo accordi con vettori aerei, Trenitalia e ATM – Azienda dei Trasporti Milanesi, che metteranno a disposizione speciali soluzioni di viaggio per quanti verranno in visita alla manifestazione. 

TuttoFood 2013 Si rinnova. Un nuovo Logo. Una nuova Immagine. Un nuovo sito

Fiera Milano: pronti allo shopping negli Usa, Turchia o Sud Africa di Vittorio Carlini(Il Sole 24 Ore12 febbraio 2012)

TuttoFood 2011(da INformaCIBO)

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore