Tuttowine, uno spazio a TuttoFood gestito da Unione Italiana Vini

A FieraMilano l'area tematica per incontri professionali tra aziende italiane e buyers che cercano un perfetto connubio tra cibo e vino

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/05/2019

Tra i nuovi settori, le vere iniziative inedite di TuttoFood 2019 (a fieramilano dal 6 al 9 maggio), oltre a Tuttodigital, Tuttohalal, Tuttokosher ci sarà anche Tuttowine, lo spazio del vino, un salone nel salone, gestita da Unione Italiana Vini.

Una formula originale e innovativa che presenta le opportunità di business specifiche del comparto ai target professionali italiani e internazionali, interessati a conoscere il mondo del vino italiano accostato a una vasta gamma di prodotti del settore food.

I tre punti di forza di Tuttowine

Un appuntamento centrato su tre punti di forza: selezione degli operatori, strategie di incoming mirate alla moderna distribuzione ed un’innovativa area-evento dove, sotto l’insegna L’Enoteca di Tuttowine, le aziende espositrici potranno promuovere i propri prodotti in un calendario di degustazioni e incontri, dedicati anche a temi di marketing.

Animeranno gli incontri le testimonianze dei principali giornalisti del vino italiani e stranieri, esperti di mercato e opinion leader, valorizzando una proposta espositiva realmente diversa perché pensata e realizzata insieme a chi, tutti i giorni, vive la moderna dimensione del mercato del vino.

All’“Enoteca di Tuttowine” gli incontri business

Gli eventi business to business in fiera, intorno all’“Enoteca di Tuttowine”, vedranno protagonisti tutte le maggiori aziende, da Cantina La Vis a Caviro, da Terre Cevico a Torrevento, da Frescobaldi a Ruffino. Non mancheranno masterclass che coinvolgeranno alcuni dei più importanti vini italiani, dal Barolo ai rossi di Toscana fino a tutti il mondo del Prosecco.

Fiera Milano e Unione Italiana Vini sul fronte dei mercati internazionali

Lo spazio del vino a Tuttofood è stata una scelta felice di Fiera Milano e Unione Italiana Vini proprio mentre sul fronte dei mercati internazionali il 2018 ha fatto registrare un nuovo record per le spedizioni di etichette italiane che hanno superato quota 6,2 miliardi di euro (+3,3%) con un incremento in 12 mesi di ben 200 milioni.

Tuttowine si presenta agli operatori del settore con tutta la ricchezza e la varietà del vino italiano.

L’Italia primo produttore mondiale

Alla vigilia di Tuttowine ricordiamo alcuni dati importanti. Secondo i preconsuntivi dell’Osservatorio del Vino di UIV e ISMEA, l’Italia si confermerà primo produttore mondiale con una produzione della vendemmia 2018 stimata in 49 milioni di ettolitri, per un incremento del 15% rispetto allo scorso anno. Sono circa 310 mila le aziende agricole e quasi 46 mila quelle vinificatrici/imbottigliatrici coinvolte, su una superficie a vite di 652 mila ettari, che generano circa 13 miliardi di euro di fatturato, di cui l’export contribuisce con una quota di circa 6 miliardi, per un aumento atteso del 4% a fine 2018. Un settore, quello vitivinicolo, a fortissima connotazione qualitativa: traino del settore infatti sono i vini con marchio Dop e Igp, che rappresentano il 90% del valore totale del comparto dei vini fermi confezionati all’estero, mentre lo spumante si conferma top performer, con un saldo export positivo previsto di circa 1,3 miliardi di euro in chiusura del 2018.

Per informazioni sempre aggiornate: www.tuttofood.it

Condividi L'Articolo

L'Autore