fbpx

“Una Storia che sa di… caffè!” all’interno del Museo del Caffè Dersut

Per tutti gli appassionati, Dersut  propone diversi corsi, anche di degustazione di caffè espresso presso l' Accademia Baristi Caffè Dersut

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 08/01/2022

A Conegliano in provincia di Treviso trovate il Museo del Caffè Dersut realizzato in un edificio storico ubicato nei pressi dell’azienda. L’ex essiccatoio Bozzoli, realizzato negli anni Trenta, è un perfetto esempio di archeologia industriale, intrecciato alla storia di Conegliano.
Nel 2020 Dersut ha aderito al progetto Pic – Patrimonio Industriale Contemporaneo – grazie al quale Fondazione Ca’ Foscari ha vinto il bando regionale “Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa”.

A conclusione del progetto, che ha visto coinvolti per diversi mesi alcuni collaboratori in una stimolante condivisione tra impresa, arte e cultura, nel dicembre scorso, ha raccontato Beverfood, si è svolto nella sede del Museo del Caffè, l’evento finale dal titolo : “Una Storia che sa di…caffè” . Nel corso dell’evento sono stati presentati con forme e linguaggi innovativi i valori aziendali, con il supporto tecnico e creativo dell’artista e video-maker Alessandro Baratto e di  AIKU – Arte Impresa Cultura.

Il racconto innovativo del Museo Del Caffè Dersut è stato inoltre arricchito dalla creatività di Top Teatri Off Padova per valorizzare ancor di più la forte connessione esistente tra impresa e cultura perché impresa è cultura. A tal proposito, ricordiamo che la capitale italiana 2022 della cultura d’impresa, nell’ambito del progetto lanciato da Confindustria, sarà proprio la macro area  Padova – Rovigo – Treviso – Venezia.

Il progetto “Nel tempo di una storia” con Museimpresa

Nel tempo di una storia” è un recente progetto di Assolombarda e Museimpresa cui Dersut ha subito aderito. Un viaggio alla scoperta dei musei e degli archivi di impresa, raccontato dal fotografo Simone Bramante, meglio conosciuto come Brahmino. Il progetto vuole mettere in luce, attraverso il linguaggio visivo, l’unicità del saper fare italiano, il bello e ben fatto che le nostre imprese sono capaci di produrre, contribuendo allo sviluppo della società, rendendo il Made In Italy sinonimo di qualità e innovazione in tutto il mondo

Anche Dersut ha portato avanti il progetto “Nel tempo di una storia” nel suo Museo del Caffè. Un racconto inedito, alla scoperta del patrimonio industriale e culturale dell’espresso, eccellenza tutta italiana. inoltre  il Museo del Caffè Dersut ha ottenuto l’adesione ufficiale alla prestigiosa rete “Museimpresa”, Associazione Italiana di Archivi e Musei d’Impresa.

Per chi è incuriosito dalla affascinante storia del caffè, è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected] per prenotare una visita guidata gratuita.

Inoltre, per tutti gli appassionati, Dersut  propone diversi corsi, anche di degustazione di caffè espresso [email protected]  (ABCD Accademia Baristi Caffè Dersut)

Museo del caffè Dersut
Conegliano (TV)
Via Vecellio, 2

Informazioni: www.dersut.it

Condividi L'Articolo

L'Autore