Valorizzazione dei prodotti Dop e Igp sugli scaffali dei punti vendita - InformaCibo

Valorizzazione dei prodotti Dop e Igp sugli scaffali dei punti vendita

di Informacibo

Ultima Modifica: 16/06/2015

Milano 16 giugno 2015. Più spazi e visibilità nei supermercati italiani ai prodotti DOP e IGP.
Questo è uno dei punti su cui si basa il protocollo d'intesa sottoscritto ieri all'Expo dal ministro Maurizio Martina e dalla Grande Distribuzione Organizzata (Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad) per la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp sugli scaffali dei punti vendita.

L'obiettivo del protocollo è garantire una migliore informazione dei consumatori e favorire una più facile individuazione dei prodotti DOP e IGP presso i punti vendita. Pertanto oltre all'incremento degli spazi per i prodotti a denominazione è stato concordato l'utilizzo sugli scaffali di segnaletica dedicata alla campagna informativa sulle DOP e IGP, l'esposizione e la distribuzione presso i punti vendita di materiale informativo specifico e la realizzazione di campagne informative promozionali svolte in coordinamento tra le catene della GDO o dalle singole aziende, come ad esempio la "settimana delle DOP/IGP".

"L'accordo siglato con la Gdo darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione in uno dei mercati più importanti a livello nazionale come quello della grande distribuzione" ha detto il Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina durante i lavori, esponendo le 5 azioni del Mipaaf per la tutela e la promozione dei prodotti Dop e Igp sul fronte nazionale e internazionale:
1) rilancio dei consumi sul mercato italiano con l'accordo siglato con la GDO
2) rafforzamento del contrasto alla contraffazione anche sul web grazie agli accordi con eBay e Alibaba. Nello specifico, l'Ispettorato repressione frodi del Ministero individua i prodotti falsi, li segnala alle piattaforme di eBay (con il programma Vero) e di Alibaba (con Aliprotect) e dopo le verifiche ottiene la rimozione dei prodotti dagli scaffali virtuali
3) focus sulle indicazioni geografiche nel piano del Governo per il sostegno all'export Made in Italy
4) difesa del sistema delle denominazioni a livello internazionale
5) testo unico per le Dop per semplificare le norme a favore di imprese e Consorzi di tutela

"Per sostenere le esportazioni – ha sottolineato Martina – lavoriamo con i Consorzi per nuovi accordi con la distribuzione straniera, accompagnati da azioni forti di comunicazione di contrasto all'Italian sounding, anche attraverso la promozione del segno unico 'The Extraordinary Italian Taste', che ha debuttato con successo a Chicago in una delle fiere più importanti di contatto con la GDO statunitense".

Il ministro Martina: L'accordo con la Gdo darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione
“Abbiamo voluto questa giornata in Expo -ha scritto il Ministro sul suo profilo Facebook- per ribadire la nostra leadership nel settore delle indicazioni geografiche. Il nostro modello di ‘brand geografico’ è forte, perché i prodotti a denominazione non hanno solo un grande valore economico, ma storico, culturale, identitario.
Siamo passati all’attacco dell’agropirateria su una frontiera decisiva come quella del web, che rappresenta un mercato in crescita anche per l’agroalimentare. L’Italia è il primo Paese al mondo a poter vantare un sistema di intervento a protezione dei prodotti a denominazione come quello che abbiamo sviluppato nell’ultimo anno. Grazie alle collaborazioni con eBay e Alibaba riusciamo a combattere la concorrenza sleale di chi usurpa il prestigio delle nostre IG. Anche attraverso strumenti come questo salvaguardiamo il lavoro quotidiano di oltre 300 mila nostre imprese che producono cibi e vini Dop e Igp.
Parliamo di un settore che alla produzione vale più di 13,5 miliardi di euro e che rappresenta uno dei segmenti più dinamici dell’export Made in Italy.
L'accordo siglato oggi con la Gdo, poi, darà una spinta al rilancio dei consumi dei prodotti a denominazione in uno dei mercati più importanti a livello nazionale come quello della grande distribuzione. Lo presentiamo in Expo proprio a ribadire che questo evento è una straordinaria occasione per le nostre filiere, per la grande qualità che tutti i nostri territori esprimono e che qui a Milano si presenta al mondo in tutta la sua forza”.


Il Ministro Maurizio Martina durante l'incontro all'Expo

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore