World Humor Awards di Salsomaggiore è dedicata all’acqua, fonte di salute

La cerimonia di premiazione del Concorso internazionale di humor graphic si terrà sabato 12 settembre nella Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. La Mostra aperta fino al 20 settembre

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/09/2020

Acqua, fonte di salute,  è questo il tema a cui è dedicata la 5^ edizione dei World Humor Awards, il concorso internazionale di humor graphic organizzato dall’associazione Lepidus a Salsomaggiore Terme.

World Humor Awards si svolge dal 13 al 20 Settembre

La  cerimonia di premiazione si terrà oggi 12 settembre

Alla cerimonia degli Awards in programma sabato 12 settembre, nella Sala Cariatidi del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore, quest’anno – a causa delle limitazioni per il Covid19 – si potrà partecipare solo su invito.

Parteciperanno, tra gli altri, artisti come Lucio Trojano, Bruno Bozzetto, Silver, Clod, Gradimir Smudja e Giancarlo Governi e l’evento segnerà anche l’inaugurazione della mostra con i disegni in concorso, che verrà allestita nell’adiacente Sala delle Colonne e sarà visitabile – con ingresso libero – dal 13 al 20 settembre.

Le due sezioni della Mostra con 400 opere esposte

Oltre 400 opere di circa 250 disegnatori, da 70 Paesi, saranno in mostra nelle due sezioni del tema fisso e della caricatura, in questo concorso grafico riservato agli artisti, vignettisti, caricaturisti e illustratori professionisti di tutto il mondo.

Il primo Premio è andato al cinese Qiang Liu, seguito dal turco Hicabi Demirci e dall’italiana Virginia Cabras

Trofei d’eccellenza a Tosho Borkovic (Serbia), Andrea Pecchia (Italia), Elena Zheleznyak (Ucraina), Keyvan Varesi (Iran) e Christine Traxeler (Francia).

Il “Premio Buduàr – Maestro dell’arte leggera” è stato assegnato dalla rivista online (www.buduar.it) a Bruno Bozzetto, mentre Guido Silvestri – Silver ha ricevuto il Premio FITeL Emilia-Romagna  “Humor in Comics”; Special Guest di questa edizione è l’illustratore Gradimir Smudja (Serbia). Nella sezione della caricatura la vincitrice è stata la svizzera Regina Vetter, secondo e terzo premio Ernesto Priego (Portogallo) e Leonardo Cannistrà (Italia), Premio Montanari a Claudio Onesti – Clod (Italia).

Il Premio Giovannino Guareschi per la letteratura  è stato assegnato a Giancarlo Governi.

Sul sito dei World Humor Awards, www.worldhumorawards.org, è già possibile consultare l’elenco degli artisti premiati dalla Giuria.

FITeL regione Emilia-Romagna e il CRT FITeL del Ducato, sono partner di questo concorso grafico.

La giuria è composta dall’organizzatore Gianandrea Bianchi, Guido De Maria (presidente), Lucio Trojano, Marco De Angelis, Olivier Raynaud, Konstantinos Tsanakas, Konstantin Kazanchev, Raffaella Spinazzi, Marzio Dall’Acqua.

Gazzetta di Parma: titolo e alcune vignette

La vignetta di Lucio Trojano

Lucio Trojano, famoso vignettista membro della Giuria e amico di Infomacibo, in piena emergenza sanitaria, ci aveva donato una vignetta “Il Buon Pifferaio” con il  Re dei Prosciutti che indica la strada del gusto per liberare i buongustai dalla gabbia della quarantena domestica.

La riproponiamo oggi qui sotto per i nostri lettori e gli amici del World Humor Awards

Buona Pasqua, restate nel vostro guscio con la vignetta di Lucio Trojano

Condividi L'Articolo

L'Autore