Young chef 2015, S.Pellegrino lancia un progetto globale di talent scouting per trovare i migliori chef da tutto il mondo
di Informacibo
Ultima Modifica: 12/11/2014
Milano 12 Novembre 2014 – S.Pellegrino, l’acqua minerale famosa in tutto il mondo, sinonimo di cucina gourmet e di cultura del vino, dà il via a un progetto globale di scouting per trovare i migliori chef del mondo, un’iniziativa unica che riflette il forte impegno del brand per promuovere i talenti emergenti.
Da novembre 2014 al 15 dicembre, tutti i grandi chef del mondo potranno sottoporre la loro candidatura insieme al loro piatto d’autore su www.finedininglovers.com, il magazine online dedicato agli amanti del cibo orgogliosamente promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna. Gli chef non devono avere più di 30 anni e devono aver lavorato in ristorante come professionisti, come chef, sous chef o chef de partie per almeno un anno.
Dal 16 dicembre tutti i candidati saranno suddivisi in 20 regioni* in base all’area geografica di provenienza. Quindi ALMA, il centro di formazione leader nel mondo per la Cucina Italiana (www.alma.scuolacucina.it), selezionerà attraverso le iscrizioni online i primi dieci finalisti di ogni regione seguendo le cinque Regole d’Oro: ingredienti, capacità, genio, bellezza, messaggio.
Dal 16 gennaio al 28 febbraio, i 10 finalisti di ogni area dovranno competere durante un evento locale: ogni regione avrà una giuria composta da top chef indipendenti che assaggeranno i piatti d’autore dei finalisti e sceglieranno il migliore, sempre seguendo le cinque Regole d’Oro. Alla fine di febbraio i 20 migliori chef locali da ogni regione del mondo verranno proclamati finalisti ufficiali.
Ci sarà anche una straordinaria sorpresa. Dopo la collaborazione con Missoni e Bulgari, S.Pellegrino ha trovato un nuovo alleato nel suo impegno senza sosta per trovare e promuovere talenti, Vogue Italia: due icone uniche che condividono la devozione per gli ideali dell’eccellenza italiana, inclusa la cultura, l’unità e la bellezza.
A marzo 2015 Vogue Italia abbinerà i 20 chef a 20 stilisti emergenti: ognuno di loro dovrà ideare una creazione di moda ispirata al piatto d’autore degli chef.
L’evento culmine del progetto – il S.Pellegrino Talent Awards – si terrà dal 25 al 27 giugno a Milano, dove S.Pellegrino sarà l’acqua ufficiale di Expo Milano 2015 e del Padiglione Italia. Questa sarà l’occasione per scoprire i piatti d’autore e le creazioni di moda e celebrare insieme a Vogue Italia i migliori chef e stilisti che hanno gareggiato.
Una giuria internazionale di famosi chef premierà il S.Pellegrino Young Chef 2015, mentre gli appassionati di cucina e moda che parteciperanno all’evento finale voteranno la Migliore Coppia Chef-Stylist 2015.
Per maggiori informazioni,www.finedininglovers.com, il magazine online per appassionati di cibo orgogliosamente promosso da S.Pellegrino e Acqua Panna.
Seguite l’hashtag #SPYoungChef per essere sempre aggiornati.
*LE 20 REGIONI
- Italia
- Francia
- Germania-Austria
- Svizzera
- Spagna-Portogallo
- Regno Unito/Irlanda
- Russia/Paesi Baltici/CIS (ex Unione Sovietica)
- Scandinavia (Norvegia/Svezia/Finlandia/Danimarca)
- Europa dell’Est
- BeNeLux
- Paesi del Mediterraneo
- USA
- Canada
- Africa-Medio Oriente
- America Latina – Caraibi
- Pacifico (Australia/NZ/Isole del Pacifico)
- Cina
- Giappone
- Asia Centrale
- Sud-est Asiatico
LE FASI DEL PROGETTO
PRIMA FASE: ISCRIZIONE ONLINE – Novembre 2014 – 15 Dicembre
Tutti i giovani chef del mondo possono iscriversi insieme al loro piatto d’autore su www.finedininglovers.com. Gli chef non devono avere più di 30 anni e devono lavorare in ristorante come professionisti, come chef, sous chef o chef de partie da almeno un anno. Tutti i criteri verranno spiegati sul sito.
SECONDA FASE: SELEZIONE MONDIALE – 16 dicembre – 15 gennaio
Tutti i candidati verranno suddivisi in base all’area geografica di provenienza, ci saranno 20 regioni*. Successivamente l’ALMA, il centro di formazione leader nel mondo per la Cucina Italiana (www.alma.scuolacucina.it), selezionerà attraverso le iscrizioni online i 10 finalisti per ogni regione in base alle cinque Regole d’Oro: ingredienti, capacità, genio, bellezza, messaggio.
- INGREDIENTI: Individuare con successo il meglio che offre il mercato in termini di qualità, freschezza e unicità.
- CAPACITÀ: Manimolare e trasformare con successo le materie prime in un piatto finale che rispetti la loro essenza originale.
- GENIO: Esplorare con successo possibilità/risultati inediti, ispiranti e inattesi, collegati con la cultura dell’alta cucina con uno stile personale e contemporaneo, mantenendo al tempo stesso un perfetto equilibrio di sapori e forme.
- BELLEZZA: La presentazione del piatto è parte del suo appeal.
- MESSAGGIO: Comunicare con successo un chiaro messaggio attraverso il proprio lavoro e la propria visione.
TERZA FASE: GARE LOCALI – 16 gennaio – 15 giugno
16 gennaio – 28 febbraio, i dieci finalisti di ogni area dovranno competere durante un evento locale: ogni regione avrà una giuria composta da famosi chef indipendenti o rappresentanti della gastronomia locale contemporanea che assaggeranno i piatti d’autore dei finalisti e sceglieranno il migliore, sempre seguendo le 5 Regole d’Oro. Entro la fine di febbraio i 20 migliori giovani chef di ogni regione partecipante verranno annunciati.
1° marzo – 31 marzo, Vogue Italia selezionerà 20 giovani stilisti emergenti: ognuno di loro sarà associato a uno dei migliori chef e dovrà interpretarne il piatto d’autore con una creazione di moda.
1° aprile – 15 giugno, lo chef finalista di ogni regione lavorerà insieme allo stilista che dovrà interpretare il suo piatto d’autore con la sua creazione. Sia il piatto d’autore che la creazione di moda saranno presentati durante l’evento finale.
FASE FINALE: S.PELLEGRINO TALENT AWARDS – 25-27 giugno
A giugno, presso il Padiglione Italia dell’EXPO Milano, S.Pellegrino insieme a Vogue Italia terrà l’evento finale per celebrare i migliori chef e stilisti in gara. Una giuria internazionale di famosi chef premierà il S.Pellegrino Young Chef 2015 e la redazione di Vogue Italia sceglierà il più talentuoso degli stilisti, mentre gli appassionati di cucina e moda che parteciperanno all’evento finale voteranno la Migliore Coppia Chef & Stylist 2015.
Condividi L'Articolo
L'Autore