Ireland Week 2025 a Milano con il food festival per provare la cucina irlandese

Al via a Milano la Ireland Week 2025 con il food festival per provare la cucina irlandese

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 06/03/2025

Una settimana on oltre 50 eventi e un food festival dedicato ai piatti tipici irlandesi: è tutto pronto a Milano per la Ireland Week 2025, l’onda verde che traghetterà il capoluogo lombardo verso San Patrizio, la festa più importante d’Irlanda.

Dal 9 al 17 marzo 2025, gastronomia, cultura, arte, cinema, fotografia, musica e balli irlandesi invaderanno le vie della città e i ristoranti saranno impegnati a proporre piatti e menù con le eccellenze gastronomiche d’Irlanda.

Il food festival A Taste of Ireland

Ireland Week

All’interno del palinsesto di eventi della Ireland Week c’è anche A Taste of Ireland, il food festival che celebra piatti e ingredienti tipici irlandesi in collaborazione con Bord Bia, l’ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food & beverage, e Turismo Irlandese. Un’occasione, insomma, per avvicinarsi alla gastronomia dell’isola di smeraldo.

Come funziona? Dal 9 al 17 marzo, una selezione di ristoranti di Milano (e non solo, l’elenco completo è qui) proporranno all’interno dei loro menu una serie di portate con materie prime irlandesi di eccellenza: dalla carne di manzo Grass Fed, ovvero bovini allevati al pascolo e nutriti com foraggi erbacei, all’agnello, dagli scampi alle ostriche, fino al salmone biologico.

I prodotti irlandesi in Italia

Manzi irlandesi

L’Italia, spiega Francesca Perfetto, market specialist di Bord Bia, “è un partner commerciale di primo livello per l’Irlanda nel settore alimentare e delle bevande con esportazioni che nel 2024 hanno superato i 465 milioni di euro”. Non solo: “Il 67% dei consumatori italiani si dichiara disposto a spendere di più per la carne di manzo irlandese perché sinonimo di alta qualità, alimentazione Grass Fed e di una materia prima proveniente da un allevamento in armonia con la natura”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici