A Prato il Grande Viaggio Insieme: tutto il programma - InformaCibo

A Prato il Grande Viaggio Insieme: tutto il programma

La protagonista della tappa Canad di Prato è la filiera del vino: dibattito al Teatro Metastasio

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/10/2019

Il Grande Viaggio Insieme Conad a Prato.

Prato è la quinta tappa dell’edizione 2019 del Grande Viaggio Insieme, iniziativa itinerante ideata da Conad per incontrare, conoscere e raccontare l’Italia dei mille campanili e giunta alla quinta edizione. Un viaggio che anche quest’anno continua a dare spazio all’ascolto delle comunità locali e all’approfondimento di tanti temi avendo come protagoniste le filiere agroalimentari. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno la città per riscoprire insieme il senso e il valore della relazione, all’insegna del dialogo, della musica, del buon cibo e dello sport.

Giovedì 17 – Venerdì 18 – Sabato 19 ottobre

Le eccellenze alimentari diventano valorizzazione e promozione di cultura. Si parte dai giovani dell’istituto professionale Alberghiero IPSSAR “F. Datini” dove il giovedì mattina (10.00-12.30) il sociologo Aldo Bonomi, insieme ad un rappresentante della Compagnia degli Chef, illustrerà loro i risultati dell’indagine condotta dall’istituto Aaster sulla filiera del vino.

In Piazza San Francesco un food truck targato Grande Viaggio Insieme sarà il set di svariate iniziative legate al cibo con laboratori culinari, apertivi e degustazioni di prodotti Sapori&Dintorni e Verso Natura. Diversi appuntamenti animeranno la cucina viaggiante e la lounge che vedrà i maestri della Compagnia degli Chef affiancare i ragazzi dell’istituto alberghiero impegnati nel contest “Cuochi di Classe” (giovedì 14.00-16.30) e nella “Masterclass cooking show” (sabato 11.00-13.00) e preparare aperitivi e degustazioni per i clienti (giovedì dalle 19.00 e venerdì dalle 17.00).

Venerdì 18 ottobre: “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” al Teatro Metastasio

Conad, attraverso Il Grande Viaggio Insieme, si mette quest’anno ad indagare le filiere agroalimentari con l’obiettivo di produrre valore e sviluppo. E lo fa con l’aiuto del sociologo Aldo Bonomi, che ha condotto un’indagine socio economica sul tema delle filiere, nello specifico quella del vino. I risultati dello studio saranno presentati nel corso dell’incontro “Dialoghi con le meraviglie del nostro paese” che si svolgerà al Teatro Metastasio dalle 17.00.

Dopo i saluti iniziali del sindaco Matteo Biffoni, coordinati dalla giornalista Marianna Aprile, si confronteranno sul palco l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, il sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi. All’incontro ci saranno anche i rappresentanti degli studenti dell’istituto professionale Alberghiero IPSSAR “F. Datini”. La serata proseguirà alle 21.00 con il concerto dal maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico.

Sabato 19 ottobre: sport con Uisp, musica col maestro Vessicchio, i Solisti del Sesto Armonico

In Piazza San Francesco 3,2,1 Sport! dalle 9.30 alle 12.30 corsa non competitiva di 5 km, gruppi di cammino alla scoperta delle bellezze di Prato, attività motoria per la terza età ed esibizioni di arti marziali.

L’emozionante appuntamento Cambia Musica in Città! animerà la giornata di sabato. Dalle 10.30, il maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico suoneranno al Pio Istituto Santa Caterina De’ Ricci per offrire agli anziani un momento di gioiosa convivialità e tanti sorrisi.

Dalle 16.00, sempre in Piazza San Francesco, lo sport riprenderà con tante altre attività: gruppi di cammino, esibizioni di tiro con l’arco, parkour, tennis e danza.

Il Grande Viaggio Insieme a Prato

Grande Viaggio Insieme Conad, a Prato alla scoperta filiera del vino

Condividi L'Articolo

L'Autore