Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia: ecco le nuove nomine - InformaCibo

Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia: ecco le nuove nomine

La squadra siciliana dell’AIGS si rinnova, tra le nuove nomine: Sabrina Gianforte, assaggiatrice di formaggi, olio, vino e grappe, esperta di marketing enogastronomico, autrice de L’ultimo Monsù di Sicilia Mario Lo Menzo, assume l’incarico di Questore di Palermo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 08/12/2020

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia, associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, enologi, elaiotecnici, chef, docenti universitari, ricercatori, esperti ed appassionati di alimentazione, cucina, tradizioni popolari e dietologia  ha deciso di rinnovare le cariche dell’associazione.

L’organo ufficiale dell’AIGS www.taccuinistorici.it

Sabrina Gianforte

Su proposta del Prefetto, Anna Martano, il Rettore Alex Revelli Sorini e il Direttore Susanna Cutina hanno proceduto alle seguenti nomine ed avvicendamenti:

Paola Armato, Presidente dell’Ordine degli Agronomi di Palermo Dottore in Scienze Agrarie. Agronomo, Fondatore e Presidente della Compagnia del Cibo Sincero Sicilia, lascia il ruolo di Questore di Agrigento per assumere l’incarico di Provveditore AIGS Laboratorio dell’Agroalimentare Siciliano.

Massimo Giambelluca, esperto di pasticceria e gastronomia siciliana. Pluripremiato da varie istituzioni internazionali del settore dell’arte culinaria. Referente internazionale FIP. Maitre Chaine de Rotisseur, lascia il ruolo di Questore di Palermo per assumere l’incarico di Provveditore Competizioni Internazionali.

Sabrina Gianforte, assaggiatrice di formaggi, olio, vino e grappe, esperta di marketing enogastronomico, autrice de L’ultimo Monsù di Sicilia Mario Lo Menzo, assume l’incarico di Questore di Palermo.

Gianluca Interrante, chef laureato in cucina presso la scuola Le Cordon Bleu, fondatore e docente della scuola siculo-inglese di cucina “Chef Gianluca cookin with sicilian passion” , assume l’incarico di Questore di Agrigento

Rosario Patti, docente di accoglienza turistica, esperto in Marketing turistico e territoriale, Borgologo e guida turistica. Tour organizer e promotore del turismo sostenibile e responsabile, autore del libro sulla Sicilianità intitolato “Mutatio”, assume l’incarico di Questore di Enna.

I professionisti destinatari dei nuovi incarichi arricchiranno di competenze e professionalità l’Accademia, apportando ulteriori stimoli, idee e progetti.

Nominati, inoltre, nuovi Ambasciatori presso altri sodalizi, per rafforzare e consolidare le sinergie che l’Accademia ha sempre perseguito in Sicilia. Eccoli:

Giovanni Lorenzo Montemaggiore, Chef e docente presso l’Alberghiero di Sciacca, consulente in vari hotel, villaggi e ristoranti, associato alla Federazione italiana cuochi,. Fondatore dell’Associazione enogastronomica Isola Ferdinandea,. Presidente Delegato des Disciple d’Auguste Escoffier internazional di Sicilia, nominato AMBASCIATORE AIGS Discepoli di Ecoffier Delegazione Sicilia

Natale Spolverino, executive chef, formatore e consulente per la ristorazione, conduttore radiofonico, Vice Presidente Associazione Sikelòs, nominato AMBASCIATORE AIGS Sikelòs

Nino Sutera, ideologo Borghi Geniusloci De.Co. Agronomo Coordinatore Git SiesA, Responsabile Azienda Sperimentale Campo Carboj – ESA, nominato AMBASCIATORE AIGS Libera Università Rurale dei Sapori & dei Saperi

Costruire nuove reti di collaborazione con gli altri sodalizi, rafforzando, al contempo, le intese già consolidate, consentirà all’Accademia di operare in maniera ancor più capillare.

Anna Martano

Il commento di Anna Martano, Prefetto Sicilia Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia

Quannu spunta u suli, spunta ppì tutti – dichiara Anna Martanoquesto proverbio siciliano, nella sua essenzialità e semplicità, ci insegna che dobbiamo saper fare squadra, affinché, partendo dalla straordinaria gastronomia siciliana, che per varietà e qualità non ha rivali, si possa costruire un futuro di sviluppo socio-economico e culturale all’insegna della sostenibilità e della buona occupazione”.

Taccuini Gastrosofici

Condividi L'Articolo

L'Autore