Accordo tra Fiesa Confesercenti Abruzzo e Unione Cuochi Abruzzo
Un protocollo di intesa per valorizzare la varietà e la ricchezza della cucina abruzzese
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 04/04/2018
“Qualità e prodotti tipici, tradizione e innovazione, cultura e promozione, sana e sicura alimentazione” sono questi i capisaldi di un protocollo d’intesa sottoscritto da Lorenzo Pace, Presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi e Vinceslao Ruccolo, Presidente della Fiesa Confesercenti Regionale d’Abruzzo, con la testimonianza diretta di Daniele Erasmi, Presidente della Confesercenti regionale, in occasione della Fiera Saral Food 2018.
L’obiettivo dell’intesa è quello di rafforzare il reciproco ruolo di testimonianza della qualità, delle eccellenze e delle tradizioni locali, per valorizzare la varietà e la ricchezza della cucina abruzzese e italiana e di far emergere le eccellenze enogastronomiche a partire dai produttori e trasformatori locali, anche con accordi di filiera e/o microfiliera agroalimentare.
Il Protocollo firmato a Pescara vuole essere anche un’adesione sostanziale all’iniziativa “2018: Anno del cibo italiano nel mondo”.
Inoltre rappresenta un omaggio a Ovidio, D’Annunzio e Silone che con le loro Opere letterarie hanno contribuito a far conoscere i prodotti alimentari regionali.
Il prossimo obiettivo della Fiesa Confesercenti d’Abruzzo e dell’Unione Cuochi Abruzzesi è la sottoscrizione di un Protocollo con i Ministeri dell’Agricoltura, dell’Economia, della Salute e dell’Istruzione per sviluppare in senso armonico i concetti del “Mangiare sano” e della “Educazione alimentare”.
I firmatari del protocollo d’intesa
Condividi L'Articolo
L'Autore