Ad Ancona il Festival TIPICITÀ IN BLU dal 25 al 28 maggio - InformaCibo

Ad Ancona il Festival TIPICITÀ IN BLU dal 25 al 28 maggio

di Informacibo

Ultima Modifica: 18/05/2017

Ancona si prepara a vivere “Un mare di eventi” nel segno del blu, con la quarta edizione di Tipicità in blu, dal 25 al 28 maggio, proposta dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio dorica.

Il meeting inaugurale sarà condotto dal noto volto televisivo Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5 e curatore della rubrica GUSTO, che darà il via ad una quattro giorni di immersione totale nelle suggestioni adriatiche!

Al Mercato Ittico un vero e proprio “Blu Village” accoglierà gourmet ed amanti dei sapori autentici, per un percorso goloso tra le prelibatezze della gastronomia anconetana. Un susseguirsi di “approdi”, con i rinomati moscioli, i sardoni a scottadito, le fritturine dell’Adriatico, lo stoccafisso all’anconetana, abbinati ad una selezione di ”bollicine” marchigiane, Verdicchio e Rosso Conero proposti dalla comunità dei vignaioli.

Nel Village, spazio anche alle voci del mare, con le storie raccontante in modalità “live” dai pescatori, performance di jazz in peschereccio ed uno spettacolo di danze e canti greci in onore della comunità ospite di questa edizione, la città di Igoumenitsa.

Dal Mandracchio partono anche le mini crociere per la pittoresca Baia di Portonovo, con tanto di degustazione a bordo. In città, invece, una “brigata” di ben ottantacinque locali offre menù a tema ed aperitivi in abbinamento a stuzzicherie marchigiane!

A Tipicità in blu spazio anche alle attività sportive e storiche legate al mare, con la Sailing Chef, una regata enogastronomica che vede gli equipaggi impegnati in una doppia sfida: velica e di cucina. Previsto anche un talk show dal titolo “Campioni in blu”, con la partecipazione della campionessa mondiale Giorgia Speciale e dell’olimpionico Michele Regolo. Inoltre, in questo contesto è previsto un simpatico Gran Premio a suon di remi, tra i campioni della regata storica di Venezia ed i barcaioli di Portonovo.

Il mare è anche rispetto ed equilibrio uomo-ambiente e Tipicità in Blu propone un intenso programma di focus su: mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni, spazio di coesione Adriatico-ionico e tanti laboratori per studenti.

Speciali proposte week end, consentiranno di vivere appieno l’esperienza in blu ed apprezzare le mille sfaccettature di una città protesa tra mare e terra, sempre pronta a sorprendere il visitatore.

Su INformaCIBO: Le Marche raccontate in 28 eventi: verso il Grand Tour delle Marche

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore