Al via a Rimini Fiera il 40° Sigep, il salone del foodservice dolce - InformaCibo

Al via a Rimini Fiera il 40° Sigep, il salone del foodservice dolce

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio risponde alle domande di InformaCibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 21/01/2019

Quarant’anni di successi tutti all’insegna del settore dolciario artigianale,  con queste parole Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, il gruppo fieristico nato dalla fusione tra Fiera di Rimini e Fiera di Vicenza, ha aperto sabato 16 gennaio la 40° edizione di SIGEP, il Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali, caffè e cioccolato”.

I dati di questa edizione di Sigep, che sono da record, gli danno ragione: il quartiere fieristico di Rimini è interamente occupato, ben 129.000 metri quadri con 1.250 imprese presenti e visitatori provenienti da 180 Paesi (l’anno scorso furono 168mila).

Il mondo del foodservice dolce, che rimarrà aperto fino a mercoledì prossimo alla fiera di Rimini, porta il gelato sul palmo della mano: la filiera del gelato artigianale vale infatti un mercato mondiale di 15 miliardi, di cui 4 miliardi e mezzo solo in Italia. In Italia le gelaterie sono circa 39mila, di cui 10mila specializzate, e danno lavoro a 150mila persone.

Un mondo che attira anche il turismo. Durante l’inaugurazione del Sigep l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, ha affermato che l’Emilia Romagna chiude il 2018 con 60 milioni di presenze, nel 2017, anno a sua volta record per l’Emilia Romagna, le presenze erano state 55 milioni.

Lorenzo Cagnoni mentre inaugura Sigep con Andrea Gnassi, Alessandro Plateroli e Andrea Corsini

Questi dati sono importanti ma ancora molto è possibile fare, a cominciare dalle potenzialità internazionali di tutto il settore, come ha sottolineato Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, nel suo intervento durante il talk show, sul tema: “Lo scenario del foodservice dolce nel mondo: innovazione e internazionalizzazione. Tendenze, nuovi format, case history di successo”, al quale hanno preso parte, moderati dal vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, oltre al ministro Centinaio, Matteo Figura (Foodservice Italy Director – NPD Group), Roberto Bramati (Presidente Spazio Futuro Group e Commissione Consultiva Food & Food Court CNCC) e Ugo Ravanelli (AD Italian Exhibition Group).

I partecipanti al talk show durante l’inaugurazione Sigep 2019

Le parole del ministro: perché la Germania esporta per 60 miliardi e noi per 42?

Dobbiamo colmare dei gap -ha detto Gian Marco Centinaio–  esportiamo per 42 miliardi di euro il nostro agrifood, la Germania per 60 miliardi. Ma vi pare possibile? Dobbiamo fare meglio, organizzarci meglio, e quanto vedo a Sigep è un esempio di alleanza virtuosa. Sigep –ha aggiunto il ministro- valorizza un made in Italy che tutto il mondo cerca di copiare. Il Ministero sta stringendo accordi precisi per promuovere l´agrofood italiano nel mondo ”.

E allora proprio su questi aspetti, come lavora il Mipaaft? Il legame tra turismo ed enogastronomia?  Quali risorse sono state messe a disposizione delle imprese e della filiera dell’ agroalimentare? Quale tipo di rapporto ha aperto il ministero con la Federazione Italiana Cuochi?, abbiamo chiesto al ministro una breve dichiarazione.

Il Ministro Gian Marco Centinaio risponde alle domande di InformaCibo

https://www.facebook.com/pausacaffedt/videos/2060092604105976/

Un incontro tra il ministro Centinaio e Nicola Fabbri, a nome delle “dinastie famigliari” del dolce

Un fan d’eccezione allo stand Fabbri 1905 al Sigep di Rimini: il ministro Gian Marco Centinaio si è intrattenuto a lungo piacevolmente con Nicola Fabbri – che lo ha accolto a nome di una delle “dinastie famigliari” del dolce più importanti e longeve d’Italia – e ha dichiarato di essere “un grande appassionato della vostra Amarena” e di essere particolarmente emozionato nel conoscere chi l’ha creata.

Nello stand Fabbri 1905 il “dolce” incontro tra il ministro Centinaio e Nicola Fabbri 

Così Nicola Fabbri ha colto l’occasione di rivolgere al Ministro l’appello che sta a cuore a tutta l’imprenditoria italiana: “Aiutateci a portare all’Estero il lavoro dei nostri Maestri Gelatieri e Pasticceri e l’eccellenza italiana di questo settore”. Il ministro ha affermato di conoscere bene le difficoltà con cui si misurano imprenditori e manager italiani per la sua  esperienza come direttore commerciale prima di diventare Ministro e ha dimostrato grande interesse ad approfondire il tema rivolgendo a Nicola Fabbri l’invito a un incontro a Roma per parlarne.

Gli eventi dei prossimi giorni

Fra i tanti eventi ancora in programma c’è l´attesissimo World Coffee Roasting Championship, competizione mondiale itinerante con oltre 20 Paesi in gara alla ricerca della migliore torrefazione di caffè, mentre entreranno nel vivo sia il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, con la partecipazione di 11 aspiranti pastry chef under 23 provenienti dai cinque continenti, sia Sigep Gelato d´Oro coi finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l´anno in Italia e che selezionerà il team che rappresenterà il Belpaese alla IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Al Padiglione B4 entrerà in scena il Panettone, prodotto ambasciatore del dolce artigianale nel mondo mentre nell´area della panificazione proseguirà Young Idea Contest per i giovani talenti dell´arte bianca.

Ma ne riparleremo presto.

Tutto Sigep su InformaCibo

Sigep compie 40 anni con una edizione straordinaria

Tutte le novità: dalle iniziative di Fabbri 1905 alle nocciole Piemonte Igp

https://www.informacibo.it/sigep-compie-40-anni-e-prepara-unedizione-straordinaria/

Tutto Sigep su InformaCibo https://www.informacibo.it/?s=sigep+2019

Condividi L'Articolo

L'Autore