Al via Cibus Tec a Parma: attesi 40mila visitatori - InformaCibo

Al via Cibus Tec a Parma: attesi 40mila visitatori

Una manifestazione a tutto green quello che si apre oggi 22 ottobre alle Fiere di Parma

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/10/2019

Sostenibilità, efficientamento energetico, riduzione delle contaminazioni alimentari e degli sprechi e anche igiene alimentare e intelligenza artificiale. E non manca il tema del riciclo delle confezioni di cibo e bevande, con nuove soluzioni per la lotta alla plastica.

Cibus Tec che apre oggi è a tutto green

Sarà un Cibus Tec “sostenibile” dunque quello che si apre oggi 22 ottobre alle Fiere di Parma.

L‘appuntamento fieristico internazionale è alla 52/ma edizione e presenta 500 innovazioni di prodotto e di processo che cambieranno il nostro modo di vivere la tavola e la spesa al supermercato.

La conferenza di apertura di Cibus Tec sarà guidata da Gian Domenico Auricchio, Presidente di Fiere di Parma

All’opening session curata dal World Food Research interverranno anche Paolo Andrei, Rettore Università degli Studi di Parma, Paolo de Castro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e Annalisa Sassi Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali a confronto sul tema: “Le sfide della produzione e la tecnologia alimentare: sostenibilità, rivoluzione digitale e scenari del business globale”.

Saranno presenti 1300 aziende di tecnologie alimentari, 3mila top buyer e la Food Tech Start up Zone

In crescita del 30% gli espositori e del 25% l’area espositiva di 120mila metri quadri. L’ Italia vanta attualmente la leadership nelle tecnologie alimentari con 7.3 miliardi di euro di fatturato e una produzione che rappresenta il 32% dei Paesi della Ue e una occupazione di circa 30 mila addetti(Fonte Prometeia). Nel complesso 1.300 aziende che realizzano tecnologie per l’industria alimentare e bevande per il food processing e il packaging potranno venire in contatto con oltre 3mila top buyer provenienti da 70 paesi. Hanno infatti aderito brand internazionali del calibro Coca Cola, Dean Foods, Del Monte, Fonterra, Jbs, Kraft Heinz, Lactalis, Nadec, PepsiCo, Pinar, Schreiber Foods, Smithfield, Tiger Brands. Tra le novità di quest’anno la Food Tech Start up zone la nuova area espositiva di Cibus Tec (nel pad.3) dedicata alle imprese innovative.

Una quattro giorni in cui esperti nazionali e internazionali si confronteranno su temi caldi del settore con oltre 50 incontri, tra questi l’IBS – International Biofilm Summit – la più importante conferenza mondiale dedicata alle problematiche da biofilm nell’industria alimentare. Nel mondo ogni anno, più di un miliardo di tonnellate di cibo è sprecato proprio a causa delle contaminazioni come la listeria.

Blockchain Plaza a Cibus Tec: tracciabilità agroalimentare

L’obiettivo di Blockchain Plaza è quello di informare i consumatori finali e tutelare i prodotti Dop e Igp

Cibus Tec 2019 in buona salute: il salone di Parma è sold out

Condividi L'Articolo

L'Autore