Al via due kermesse internazionali sulle tavole di 100 ristoranti sparsi per il pianeta - InformaCibo

Al via due kermesse internazionali sulle tavole di 100 ristoranti sparsi per il pianeta

di Informacibo

Ultima Modifica: 17/07/2013

Parma 17 luglio 2013. La valorizzazione del territorio, attraverso i suoi prodotti d’eccellenza, difendere la qualità della nostra cultura gastronomica e preservare l’autentica cucina italiana nel mondo, con innovazione e creatività, sono questi gli obiettivi delle due manifestazioni internazionali “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop e Igp” e “La Giornata mondiale delle Cucine regionali italiane nel segno dell’Expo 2015” che avranno il loro clou, dal 23 al 28 luglio, in cento ristoranti sparsi per il pianeta coinvolgendo gli chef di blasonati locali di New York, Bangkok (Thailandia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

L’evento promosso dal nostro magazine, ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, della Regione Emilia Romagna, dell’Apt Emilia romagna, di EXPO 2015 e dell’ENIT (Ente Nazionale per il Turismo) per “l’alta valenza turistica della manifestazione” e il sostegno di Alma, il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, di Parma Alimentare, la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo, delle Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell’Alimentazione e dell’ Ente Fiere Isola della Scala, che organizza la più grande fiera del riso in Italia.

Media partner delle due kermesse il Consorzio del Prosciutto di Parma, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Appoggiano l’iniziativa il CIM (Chef Italiani nel Mondo), l’ UIR (Unione Italiana Ristoratori) e Ciao Italia (Ristoranti italiani all’estero).

Una importante serata si svolgerà a Milano (Hotel Enterpres di Corso Sempione) mercoledì 24 luglio con un dibattito, alle ore 20, sul legame tra ristorazione, turismo e Expo 2015 alla presenza di Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Savino Vurchio, direttore Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor UnPOxExPO e Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo.

Il rapporto tra questa iniziativa, la cultura gastronomica made in Italy e l’Expo 2015 è stato sottolineato da Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager, che ha dichiarato: “arrivati alla quarta edizione del “Gelato nel Piatto” possiamo ben sperare nel successo dell’operazione lanciata da INformaCIBO, questa edizione è tanto più importante in quanto fa parte del programma di avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane”.

Concetti ribaditi da Alessandra Foppiano, direttore di Parma Alimentare: “Il Gelato nel piatto” promuove le eccellenze del nostro territorio e l’alta cucina, un patrimonio che suscita da sempre un grande interesse in tutto il mondo. La mission di Parma Alimentare è quella di diffondere la conoscenza dell’agroalimentare parmigiano, con i suoi fiori all’occhiello targati Dop e Igp. Con “Il Gelato nel piatto” la qualità ducale sarà apprezzata in un modo innovativo e gustoso, innalzando a protagonista della portata una fresca golosità da sempre simbolo dell’estate”.

Per saperne di più: Cucine Regionali–  Gelato nel Piatto

I partner delle due kermesse internazionali

A proporre queste meraviglie italiane nel mondo è il magazine INformaCIBO, con il sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi e con sede nella maestosa Reggia di Colorno), di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo), delle Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell’Alimentazione e dell’ Ente Fiere Isola della Scala, che organizza la più grande fiera del riso in Italia.

Main Sponsor: Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905.

Appoggiano l’iniziativa il CIM (Chef Italiani nel Mondo), l’ UIR (Unione Italiana Ristoratori), Ciao Italia (Ristoranti italiani all’estero) con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, EXPO 2015, Enit, Ente Nazionale per il Turismo, Apt Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom Parma, Fipe Provincia di Rimini, Degusta, Bonat, Ristorazione & Catering.

Il programma della serata Mercoledì 24 luglio all’Hotel Enterprise Milano Corso Sempione, 91

Ore 19,30: Ingresso ad INVITI

Ore 19,45: inizio della serata con il cocktail Amarena Amore Mio con Pignoletto Righi

Ore 20,15 Parliamone: il rapporto tra le due kermesse e l’Expo 2015 sul tema, “Made in Italy – Ristorazione, Turismo, Enogastronomia: l’Expo 2015 li valorizzi”. Ne parlano: Donato Troiano, direttore di INformaCIBO, Savino Vurchio, direttore UIR, Unione Italiana Ristoratori, Giampietro Comolli, Advisor UnPOxExPO, Alfredo Zini, Presidente Ente bilaterale nazionale Turismo

Ore 21: degustazione di Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano, al “naturale”

Ore 21,15: un piatto gastronomico simbolo della cultura milanese: Il Risotto alla milanese interpretato dallo chef Fabrizio Barontini dell’Unione Italiana Ristoratori.

Si potranno inoltre degustare i prodotti calabresi, vini e non solo.

Gaetano Palombella, relatore e sommelier AIS Reggio Emilia terrà una degustazione guidata sulle caratteristiche dei vini calabresi. Sarà inoltre presente un banco di assaggi di prodotti tipici di eccellenza alimentare a cura del GAL Kroton. L’iniziativa è promossa dal Comitato di Promozione Culturale Calabrese, Calabresi di Parma.

Infine, chiacchiere in libertà…e la festa continua….

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore