Al via “Milano Food Week” con oltre 100 eventi - InformaCibo

Al via “Milano Food Week” con oltre 100 eventi

La decima edizione, dal 2 all'8 maggio, racconterà l’evoluzione del food e di Milano negli ultimi dieci anni

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/04/2019

E’ stata illustrata la mattina di giovedì 18 aprile la decima edizione di Milano Food Week, in programma dal 2 all’8 maggio, con un calendario di oltre 100 eventi tra showcooking, aperitivi, proiezioni, dj set, forum e charity con il coinvolgimento di 40 chef in storycooking.

Le 4 cucine tematiche disseminate per la città: Stage Kitchen (in Piazza Duomo), dedicata agli eventi più spettacolari della settimana; Lifestyle Kitchen (a CityLife) dove confluiranno i trend gastronomici e si analizzeranno le reciproche influenze tra stili di vita e abitudini di consumo; Fashion Kitchen (al Brian & Barry Building di San Babila), hub dove la moda incontrerà il cibo, e Young Kitchen (alla IULM), teatro di dibattiti, esperienze e laboratori in università.

Dieci anni rappresentati da altrettanti temi che animeranno la settimana per offrire un quadro completo di un settore in continua evoluzione: Milano e il food, Stage food, Sound Design food, Health & wellness food, International food, Millennials e gen-z food, Fashion & lifestyle food, Food Business, Sostenibilità e Aperitivo.

In anteprima una mostra fotografica in Corso Vittorio Emanuele

La manifestazione vivrà in anteprima attraverso una mostra fotografica che dal 27 aprile al 5 maggio “vestirà” Corso Vittorio Emanuele di immagini e di ricordi. Due percorsi visivi che disegneranno l’evoluzione del food – a cura de La Cucina Italiana, lo storico mensile fondato nel 1929 proprio nel capoluogo lombardo – e di Milano – con Luca Binetti – negli ultimi dieci anni, raccontando il cambiamento e il rinnovamento di un settore e di una città che si sono guadagnati un posto di rilievo nel panorama nazionale e internazionale.

Cristina Tajani Assessore al Commercio del Comune di Milano

Manifestazioni come queste – ha commentato Tajani, nel corso della presentazione di questa mattina – si pongono in sintonia e ampliano il ricco calendario di Milano Food City, il più grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare in città dal 3 al 9 maggio per valorizzare il grande patrimonio enogastronomico italiano, lombardo e milanese. Vogliamo proseguire, in collaborazione con tutti gli operati privati che decidono di affiancare l’Amministrazione, nell’impegno di fare del capoluogo lombardo il punto di riferimento del settore agroalimentare nazionale. Siamo convinti che il coinvolgimento delle varie anime della città possa rappresentare anche un’importante occasione di valorizzazione turistica e di scoperta commerciale di Milano nel segno del food”.

Davide Oldani, Federico Gordini e Carlo Cracco

Federico Gordini, presidente di Milano Food Week

E’ per me un onore– dichiara Gordinicelebrare con il decennale di Milano Food Week i 10 anni di straordinari cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del food e della cucina e che hanno al contempo letteralmente dato una nuova vita alla nostra Milano. Si tratta di un’idea nata dal basso, da tre ragazzi all’epoca ventenni tra cui me, che hanno deciso di sviluppare questo progetto in funzione della conquista dell’Expo 2015. Nel corso degli anni Milano Food Week è diventata un osservatorio sui cambiamenti non solo del mondo del food, ma anche di tutta la città di Milano. Sono molto felice di potere tracciare un bilancio di questi cambiamenti e riflettere sul futuro del nostro settore insieme a tanti chef, divulgatori, produttori, imprenditori, manager e vertici istituzionali che hanno scritto con noi tante pagine della storia della nostra manifestazione”.

Francesca Romana Barberini

TuttoFood e Milano Food City, le innovazioni e le tendenze

Vivere la manifestazione dentro e fuori i padiglioni è la mission di TuttoFood che annuncia il calendario completo degli eventi (su Informacibo)

Condividi L'Articolo

L'Autore