Arriva novembre, nel parmense è tempo di November Porc
di Informacibo
Ultima Modifica: 07/11/2017
A Polesine un pretone di 500 chili, il più grande del mondo. A Zibello, un maxi strolghino da record e a Roccabianca una cicciolata che mette a tavola migliaia di persone.
November Porc, viene definita “La Staffetta più golosa d’Italia” perchè ogni fine settimana di novembre si sposta da una città all’altra: così quest’anno dopo Sissa (si è svolto fino allo scorso 5 novembre), in calendario Polesine Parmense (10-12 novembre), poi fa tappa a Zibello (17-19) e finisce con Roccabianca (24-26 novembre), mentre per tutto il mese i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello di Zibello proporranno menù della tradizione e ricette rivisitate a base di maiale, all’insegna di “A Tavola con November Porc”, a prezzi concordati.
Da sottolineare che November Porc ha anche una mascotte, PIGLY (il nome gli fu dato dai ragazzi delle scuole della zona) e una “linea” di abbigliamento (felpa, maglietta, grembiule, berrettino) ed oggettistica. La new entry 2017 è la shopper, verde, come tutta la “linea”, che quest’anno è green.
Negli anni la kermesse si è connotata sempre più come “prodotto turistico” con Agenzie di Viaggi che propongono pacchetti turistici (pernottamento, pranzi, visite, attività) e sta prendendo piede la richiesta di visita a aziende produttrici locali, anche grazie all’intenso “uso” del web.
Infine, anche quest’anno c’è un invito alla mobilità lenta: FIABS di Parma organizza escursioni domenicali dal capoluogo verso ognuna della 4 località della kermesse.
NOVEMBER PORC è organizzato da Strada del Culatello di Zibello DOP, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma, APT Servizi e Regione Emilia Romagna.
Condividi L'Articolo
L'Autore