Aspettando la “Giornata mondiale dell’hamburger”

Per la giornata dell' Hamburger day “Carni sostenibili” ha raccolto una serie di consigli. Il 28 maggio Informacibo vi presenta da Parma la “novità” di Alfonso Francese

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 28/05/2019

La presenza di carne all’interno della dieta dà una marcia in più, grazie al contenuto di tutti gli elementi indispensabili per un sistema immunitario forte ed efficiente. Secondo una nota di “Carni Sostenibili”, associazione no profit che ha per scopo la sostenibilià della produzione della carne, diversi studi (leggere qui) mostrano infatti che escludere la carne e il pesce dalla propria alimentazione potrebbe avere un possibile impatto negativo sulla risposta immunitaria, in quanto chi segue una dieta vegetariana presenta meno cellule adibite alla difesa del nostro organismo, con una conseguente risposta anticorpale significativamente inferiore.

Ora senza entrare nei meriti metodologici delle ricerche della comunità scientifica noi oggi ci vogliamo occupare di una giornta, attesissima, dedicata alla carne. Il 28 maggio si celebra il panino di carne più famoso di sempre, ci sarà l’Hamburger Day, giornata istituita negli Stati Uniti e dedicata al simbolo della gastronomia made in Usa nel mondo.

La Giornata mondiale dell’hamburger in tutto il mondo

Due gustose fette di pane che agguantano la carne macinata, spesso di bovino, ma anche di maiale e di pollo, insaporite da formaggio, pomodori, insalate, salse…… e tanti altri ingredienti, questo oggi è l’hamburger.

Secondo una recente ricerca Doxa quasi un italiano su tre afferma di mangiare il panino “all’americana” tutti i giorni e proprio per celebrare la ricorrenza della Giornata dell’hamburger, l’associazione ”Carni Sostenibili, ha raccolto una serie di curiosità e consigli sul panino più famoso di sempre.

Noi abbiamo estratto alcuni di questi consigli.

Intanto guardare bene la cottura: via libera a piastre, griglie o padelle ben calde, ma non tutti sanno che per la cottura perfetta bisogna evitare di usare olio e lasciare la carne 10 minuti a temperatura ambiente prima di metterla sul fuoco per scongiurare che l’interno resti freddo. L’hamburger, poi, vuole una cottura serena, e se a guidare la scelta fra ben cotta o al sangue è solo il gusto, sul metodo non si transige: la carne non va assolutamente girata e rigirata in continuazione, bastano dai 2 ai 4 minutiper lato.

Vietatissimo forare la carne con una forchetta, il risultato sarebbe quello di farle perdere preziosi succhi in cottura.

Infine, se non ci sono dubbi che  il vero hamburger sia solo di carne bovina, negli ultimi tempi si sono diffuse innumerevoli declinazioni. Le più amate? Quella di pollo e quella di maiale, spesso insaporiti con altri ingredienti. Ma vediamo quali tagli preferire per avere un panino sempre gustoso. L’hamburger di bovino per eccellenza si ottiene dai tagli della spalla con aggiunta della pancia per arricchire il sapore con un po’ di grasso, perché in effetti l’hamburger più gustoso e morbido contiene dal 12 al 15 % di grassi che in cottura in parte si disperdono. Per chi invece vuole fare una scelta più light, i tagli da scegliere sono quelli del posteriore, tagli con un contenuto in lipidi non superiore al 5%. Ma una novità presto su Informacibo….

Per il prossimo martedì 28 maggio, Giornata mondiale dell’hamburger, da Parma arriva una novità

Un locale gourmet della città, e non dimentichiamola mai, Parma è la città creativa della gastronomia Unesco, lo chef Alfonso Francese, patron di “Arte & Gusto” proprio per noi di Informacibo preparerà un innovativo e creativo panino. Una vera golosità!

Lo chef Alfonso Francese nel suo regno, “Arte & Gusto, locale gourmet

La novità preparata dallo chef Alfonso Francese ve la presenteremo martedì prossimo in questa pagina. Ed eccoci alla GIORNATA…..

Alfonso Francese con l’Hambu&Pizz di Arte&Gusto
Lavori in corso….

Nasce Hambu&Pizz nei locali di Arte & Gusto in occasione della Giornata mondiale dell’hamburger: 28 maggio 2019

Alfonso Francese Chef e patron di Arte & Gusto in occasione della giornata mondiale dell’Hamburger ha voluto rendere omaggio a questo specialità, e per l’occasione ha dichiarato continua su Informacibo

Lavori in corso…Raffaele D’Angelo fotografa l’Hambu&Pizz

 

Condividi L'Articolo

L'Autore