fbpx

Associazione Gastronomi Professionisti: l’attività prosegue a distanza di sicurezza

Venerdì 22 maggio dibattito online su formazione e comunicazione enogastronomica moderato del presidente Paolo Tegoni con Gianni Sagratini e Luigi Franchi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 13/05/2020

Continua l’attività a distanza dell’Associazione Gastronomi Professionisti.

Formazione e comunicazione sull’enogastronomia saranno al centro del secondo incontro in programma per venerdì 22 maggio, in diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione, a partire dalle ore 17.30. Due saranno gli ospiti: Gianni Sagratini, professore e responsabile del Corso di Studi in Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino, che affronterà il primo aspetto, legato alla formazione accademica, e Luigi Franchi, direttore responsabile di sala&cucina, magazine di ristorazione, che porterà la sua esperienza in quello della comunicazione.

Due aspetti di enorme importanza dunque saranno al centro del prossimo dibatto dell’Associazione che, ponendosi come trait d’union tra gli studi universitari e il mondo del lavoro, si prefigge l’obiettivo di rappresentare e tutelare la figura professionale del gastronomo.

Attualmente, in Italia è attiva una decina di Corsi di Laurea in Scienze Gastronomiche: i gastronomi professionisti si possono stimare in circa 3.000 unità, su tutto il territorio nazionale e l’Associazione Gastronomi Professionisti che ha sede a Parma ed ha appena compiuto un anno di attività vuole contribuire al riconoscimento di questa professione in ambito nazionale e sovranazionale.

Vista l’eccezionalità della situazione, che ha toccato tra gli altri il settore enogastronomico in modo drammatico, l’Associazione Gastronomi Professionisti ha dovuto e voluto trovare un modo alternativo di proseguire la propria attività, che al momento dello stop era in pieno svolgimento, con sette incontri già tenuti al Gastronomy Hub della nostra città, per oltre 270 partecipanti.

Il video del primo incontro svoltosi il 10 maggio 2020

È partita quindi, con grande successo, domenica 10 maggio, una serie di incontri tra grandi personalità dell’ampio mondo che l’Associazione intende coinvolgere e di cui vuole dare un panorama ai propri associati e non.

I dialoghi coordinati dal presidente Paolo Tegoni: il primo incontro del 10 maggio

Venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 17:30, proseguono quindi le occasioni di approfondimento sulla pagina www.facebook.com/AssoGastronomi. “Enogastronomia: FORMAZIONE e COMUNICAZIONE” è il titolo scelto per l’incontro che vedrà il Presidente dell’Associazione Paolo Tegoni dialogare in diretta con due ospiti speciali: il professor Gianni Sagratini, responsabile del Corso di Studi in Scienze Gastronomiche dell’Università di Camerino e il giornalista Luigi Franchi, direttore responsabile di sala&cucina e autore di numerose pubblicazioni sul food e sulla ristorazione. I due si confronteranno su tematiche inerenti la filiera agroalimentare, prendendo in considerazione la valenza di una didattica mirata a caratterizzare la figura professionale del gastronomo e l’importanza del comunicare bene i vari ambiti gastronomici, in particolar modo quello della ristorazione attualmente gravato da una grossa crisi contingente.

Una foto di repertorio su un evento dell’associazione

Buon compleanno all’ Associazione Gastronomi Professionisti di Parma

La festa si è svolta domenica 10 maggio in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione: “Parigi – Roma” è il nome scelto per l’incontro

Buon compleanno all’ Associazione Gastronomi Professionisti con sede a Parma

Condividi L'Articolo

L'Autore