fbpx

Auguri papà, te lo dico con un piatto (di pasta)

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 16/03/2018

Altro che la solita cravatta, la Festa del papà si festeggia a tavola. Ed è la tavola, anzi,  la pasta l’alimento che più di tutti evoca la figura del papà a tavola. Lo ha rivelato un’indagine realizzata da Deliveroo in collaborazione con Doxa, in occasione delle Festa del Papà (lunedì 19 marzo), per scoprire le associazioni in ambito gastronomico pensando al proprio padre, e sulle preferenze in termini di regali per questa ricorrenza.

Food is the new “cravatta”

Per fortuna di tutti i papà italiani, per la loro festa arriveranno più ghiottonerie e meno cravatte: un intervistato su 3, infatti, regalerebbe un dolce o un prosciutto intero (34%) o in alternativa un barbecue per grigliare (33%). La tradizionale cravatta è scesa  al quarto posto delle preferenze con il 28% dei voti, seguita da un libro (26%), da una cena preparata dallo chef preferito (22%) e da un biglietto per lo stadio per seguire la squadra del cuore (21%).

A seconda di età o sesso, può anche cambiare l’orientamento della vostra scelta. Stando sempre all’indagine, le donne optano più per regalare un dolce per festeggiare il loro papà (38%). Il barbecue è la scelta preferita nella fascia d’età 35-44 anni mentre i più giovani, dai 18 ai 24 anni, amano particolarmente l’idea di regalare un prosciutto intero (speriamo che abbiano già regalato l’affettatrice l’anno precedente, ndr) o il biglietto dello stadio (magari perchè pensano di andare assieme a tifare la loro squadra del cuore?).

Prima la pasta

L’altra notizia emersa dal sondaggio, è che non c’è festa del papà senza pasta. Vince quindi il caro, vecchio e buon piatto di pasta con il 52% delle preferenze, segnalata in modo particolare da over 54. Seguono la carne con il 48%, gettonata sopratutto dai più giovani, con una percentuale che sale al 60%, i salumi e gli affettati con il 44% e formaggi con il 38%,. Rimangono più distanti invece pesce e dolci che conquistano rispettivamente il 25% e il 23% delle preferenze.

Idee per una cena con papà

I risultati della ricerca hanno ispirato alcuni dei menu proposti da Deliveroo in giro per l’Italia per festeggiare la Festa del Papà. Si va dai Rigatoni al ragù toscano (Firenze), al Manzo di Kobe (Milano), al Tagliere di soli salumi (Roma), alla Burrata pugliese Igp (Verona).

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista