Belli e buoni: gli ingredienti double face, dalla tavola alla pelle - InformaCibo

Belli e buoni: gli ingredienti double face, dalla tavola alla pelle

Sarà il food a indicare le tendenze beauty del futuro ?

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 15/03/2018

E se il food fosse in grado di indicare i fenomeni che arriveranno poi a conquistare anche il mondo del cura persona?  Bellezza e buona tavola incidono in modo rilevante l’uno sull’altro.

Gli ingredienti double face

Lo rivela l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy che, dopo aver tenuto sotto monitoraggio 11.458 prodotti “double face” in vista di Cosmoprof (dal 15 al 18 marzo a Bologna), sottolinea il successo di alcuni ingredienti che spaziano dalla tavola alla cura della persona.

Gli ingredienti double face sono quei prodotti che vivono un momento di tale popolarità da essere presenti sia nei reparti alimentari sia sullo scaffale del cura persona.

Mandorle e avena: ingredienti…di bellezza

Qualche esempio? L’avena: aumenta la sua presenza nell’offerta alimentare ma anche in prodotti di bellezza. Non solo porridge e zuppe insomma, ma anche prodotti beauty che sfruttano le sue proprietà lenitive. Secondo lo studio, i prodotti che la portano in etichetta (1,0% di tutti quelli monitorati) hanno visto crescere il loro giro d’affari del 39,1% nell’anno terminante a giugno 2017.

Boom dell’avena soprattutto in sud Italia, dove la crescita ha segnato +62,2%.

Nel mondo alimentare, l’avena è tra gli ingredienti del momento, sulle etichette dello 0,5% dei 46.600 prodotti venduti in supermercati e ipermercati italiani monitorati dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. I prodotti che evidenziano in etichetta la presenza di avena generano lo 0,6% del giro d’affari del largo consumo italiano e hanno messo a segno una crescita del 3,3% in 12 mesi.

Anche le mandorle vanno forte: sono presenti nella formulazione del 2,8% dei prodotti di bellezza censiti dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy. E funzionano anche tra gli scaffali degli alimentari: tra quelle vendute al naturale e quelle usate per nobilitare altri prodotti compaiono nell’1,2% dei prodotti alimentari, che generano l’1% delle vendite totali, nell’anno terminante a giugno 2017.

Insomma, la fama positiva di alcuni alimenti di cui si parla grazie soprattutto alle loro valenze salutistiche (come appunto avena e mandorle) e la loro immagine di prodotti naturali (e, dunque, genuini) li accompagna anche quando vengono utilizzati in creme per il corpo e shampoo. E i prodotti per la cura personale che li evidenziano sull’etichetta sembrano beneficiare di quest’effetto positivo, registrando vendite in crescita, talvolta anche molto significativa.

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L'Autore

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