fbpx

Bevi come vivi, nel nuovo spot Birra Peroni celebra la vita autentica

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 01/07/2019

Secondo un sondaggio Ipsos, gli italiani credono ancora fortemente nell’originalità e nella semplicità, valori che Birra Peroni vuole raccontare con la sua Cruda, la birra non pastorizzata

La vita ha più gusto se vissuta cruda o meglio, in maniera autentica. Questo quanto suggerisce un recente sondaggio di Ipsos, che ha indagato su quanto in Italia sia ancora importante voler vivere in maniera spontanea e senza sovrastrutture. Per farlo, la società di ricerche ha analizzato stili di consumo e filosofie di vita delle persone in diversi ambiti. Nel dettaglio l’indagine ha rilevato che ben il 91% del campione rappresentativo della popolazione italiana, indipendentemente da età, genere e area geografica, preferisce vivere in un contesto reale in cui condividere momenti veri, guardando le persone negli occhi e cogliendo così ogni emozione.

Emozione che si traduce in divertimento, passione e condivisione quando si parla di sport, valori che l’87% degli italiani mette davanti alla pura competizione e ai risultati. Analizzando i dati del sondaggio Ipsos si scopre poi che anche in ambito culinario gli italiani amano l’autenticità della cucina italiana: il 95% delle persone predilige infatti piatti veri e tipici della tradizione del nostro paese che esaltano il sapore degli ingredienti di qualità, rispetto ad innovative proposte gourmet. C’è voglia di rivelare la propria personalità anche nel modo di vestirsi: per il 94% degli italiani (la fascia 45-54 anni più di quelle più giovani) è importante scegliere abiti che consentono di esprimere al massimo i propri gusti rispetto a seguire le mode del momento. Genuinità e originalità anche quando si parla di viaggi: per quasi 8 persone su 10 (le fasce giovani maggiormente rispetto a quelle più mature) la vacanza ideale non corrisponde a semplice comfort e relax in un resort, ma ad un’esperienza emozionante ed intensa che permette di scoprire nuove tradizioni e culture. In un mondo dove si dà per scontato che sia ormai tutto costruito e artefatto, ci sono quindi ancora tante persone che credono fortemente nell’originalità e nella semplicità.

Clai - la felicità è condividere

Valori che ha sposato anche Birra Peroni nel suo ultimo spot tv, dedicato a Peroni Cruda, la birra non pastorizzata. Un prodotto che per l’azienda si caratterizza per il suo gusto, autentico come la vita. “La vita ha più gusto se la bevi cruda” è il concetto alla base della nuova campagna nata dall’idea creativa di Saatchi & Saatchi e girata nelle scorse settimane tra il Lazio e l’Abruzzo. Lo spot racconta, attraverso immagini dinamiche ed energiche e una musica incalzante (The Drum di The Seige), che la vita ha un sapore migliore se vissuta intensamente, sbarazzandoci di tutto ciò che è superfluo e buttandoci a volte a capofitto, senza paura di sporcarci, di finire nel fango fino alle ginocchia o di rotolarci nelle sterpaglie. Un invito a liberarci da tutto ciò che ci vincola e a prendere coraggio di essere sempre noi stessi. Per una vita genuina e originale, accompagnata dal gusto di Peroni Cruda, come espresso dal claim della campagna “Bevi come vivi”.

Birra peroni cruda

Con questa campagna abbiamo voluto descrivere la vera identità di Peroni Cruda, birra non pastorizzata che, non essendo sottoposta a calore lungo il processo produttivo, preserva tutto il gusto fresco e autentico della birra come appena spillata in birrificio. Bevi come vivi è un incitamento per tutti i consumatori che credono che le emozioni autentiche siano ancora le migliori e ricercano quindi prodotti che rispecchino questo loro stile di vita. Perché più la vita si assapora in modo naturale, a volte persino crudo, più ha gusto

Ludovica Lioy, Senior Brand Manager di Peroni Cruda

 

La nuova campagna fa leva anche su una significativa attivazione di digital PR che ruota intorno agli hashtag #BeviComeVivi e #ViviCrudo e coinvolge numerosi influencer della scena lifestyle italiana tra cui Filippa Lagerbäck, la showgirl svedese naturalizzata italiana già “bionda per la vita” in quel famoso spot Peroni anni 90.

Curiosi o abitudinari, alla costante ricerca di novità e di scoprire i possibili abbinamenti con il cibo, consumatori in compagnia e nei momenti speciali: quel che è certo è che gli italiani appassionati di birra sono sempre di più. Negli anni si è dunque diversificato il profilo dei consumatori e la conferma arriva anche dall’indagine di AstraRicerche “Gli Italiani e la birra” commissionata da AssoBirra.
Qui puoi leggere e scoprire l’identikit dei beer lover italiani.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.