Blu di Capra dell’Agricola di Lainate: l’erborinato migliore al mondo

All’International Cheese Award 2019: è l’erborinato di capra de L’Agricola ad essere premiato con la medaglia d’oro.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 28/08/2019

La bottega milanese del Cuore Contadino trionfa all’International Cheese Award a Nantwick nel Regno Unito ancora e lo fa con uno dei formaggi di capra prodotti nel proprio caseificio. Il Blu di Capra della Società Cooperativa Agrocaseria – il caseificio de l’Agricola di Lainate (MI) – ha infatti vinto il primo premio, la Medaglia d’Oro, all’edizione 2019 dell’International Cheese Award a Nantwick nel Regno Unito nella categoria “Miglior formaggio erborinato, non UK”. Lo stesso Blu di Capra ha anche ricevuto la Medaglia d’Argento nella categoria: “Blue Vein Cheese – Soft. Cheese Produced non UK”.

Il “Blu di Capra” de l’Agricola è un formaggio erborinato di latte caprino dal sapore intenso e profumato. Si caratterizza per una pasta di colore bianco avorio con striature blu e verdastre. Ottenuto esclusivamente con latte di capra a cui sono aggiunti caglio, sale e fermenti lattici è prodotto seguendo le antiche tradizioni di lavorazione e stagionatura. Il casaro, dopo aver praticato a mano la foratura delle forme, ne segue la stagionatura che si conclude dopo circa due mesi di affinamento. Un formaggio decisamente gustoso che si abbina a vini dolci e passiti – Picolit, Sauternes – mostarda di frutta e confettura di cipolle rosse.

formaggio erborinato

Premiato anche la “Caciotta di Capra”, medaglia d’Argento nella categoria “Formaggi Capra pressati”. Si tratta di un formaggio di latte di capra dalla pasta morbida e cremosa. Presenta la caratteristica forma a sfera schiacciata. Il casaro de L’Agricola ne cura la stagionatura per circa 30 giorni. La Caciotta di Capra è un formaggio estremamente versatile: si presta perfettamente come prepasto, accompagnato da marmellate e confetture di frutta, o in plateau come elemento caprino che apre la degustazione.

Nel 2017 il “Cremoso di Capra”de L’Agricola era stato premiato all’ICA con la medaglia d’Oro. E’ un formaggio di capra dalla pasta morbida e delicata. All’interno mantiene la tipica consistenza soffice e la colorazione avorio che si ottiene durante la lavorazione tramite muffe speciali come il penicillium. Il sottocrosta è morbido e cremoso. Il processo di maturazione dura circa 50 giorni e procede dall’esterno verso l’interno.

“Dopo il successo di due edizioni fa con il Cremoso di Capra questa nuovo riconoscimento conferma la qualità dei nostri prodotti – commentano Andrea e Stefano Santacatterina della Società Cooperativa Agrocasearia – in una manifestazione di livello mondiale come l’International Cheese Award dove sono rappresentati produttori provenienti da oltre 30 nazioni. Un premio che ci sprona a lavorare ancora di più per mantenere e migliorare la bontà dei nostri formaggi e per continuare a essere portatori di una tradizione contadina che ha fatto dei formaggi italiani un prodotto ricercato e apprezzato in tutto il mondo. La qualità dei nostri formaggi si deve al lavoro che svolgiamo nel nostro caseificio, vicinissimo a Milano e che tutti sono invitati a visitare per gustare prodotti genuini e sapori autentici”.
L’International Cheese Award (ICA) è il più grande evento sul formaggio al mondo e ha festeggiato quest’anno la sua 122° edizione. Grazie al sostegno e all’interesse straordinario della comunità casearia, è stato superato il record di 5.000 tipi di formaggi presenti, provenienti da 30 nazioni, selezionati e giudicati da 200 esperti del settore.

L’Agricola è un’azienda agricola di Lainate, a 20 km dal centro di Milano, dove la famiglia Santacatterina ha fondato nel primo dopoguerra un’azienda agricola che grazie alla passione e all’impegno ha nel tempo offerto ai propri clienti prodotti genuini e di qualità. Il “Cuore Contadino” porta tradizione, sostenibilità e sapori sulle tavole con formaggi e salumi, carni selezionate e preparazioni gastronomiche. Con oltre 500 coperti divisi fra l’Amburgheria e il Ristorante, inaugurato nel giugno del 2017, la caffetteria e pasticceria, la gelateria ogni ospite può trovare a pranzo e a cena, a colazione o per l’aperitivo un’offerta di qualità e di gusto. Nel caseificio dell’Agricola sono prodotti formaggi di latte vaccino e caprino freschi e stagionati e ottime mozzarelle. L’Agricola oggi impiega oltre 100 persone e rappresenta una delle realtà più dinamiche e in crescita del panorama agrituristico lombardo.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista