Bologna Award, il festival del cibo e della sostenibilità - InformaCibo

Bologna Award, il festival del cibo e della sostenibilità

Premi a Riccardo Iacona e al giardiniere ‘guerrigliero’ di Los Angeles Ron Finley

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/10/2019

Si avvicina Bologna Award 2019. Ripensare il nostro modo di produrre, distribuire e consumare il cibo, guardando alla sostenibilità come a un obiettivo prioritario: è l’impegno di Bologna Award, il Premio internazionale per la Sostenibilità Agroalimentare promosso da Fondazione Fico con il Caab, Centro Agroalimentare di Bologna, per sostenere una nuova e diffusa cultura nel segno dell’educazione alimentare.

La quarta edizione di Bologna Award, con la partnership tecnica della Fao, si trasformerà in un vero e proprio festival, in programma da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, fra il centro storico della città e Fico, il Parco Agroalimentare di Bologna.

Riccardo Iacona dopo essere stato premiato a Sorrento da Guido Pollice, Premio Verde Ambiente 2018

Bologna Award assegna il premio ‘City of Food Master’ per la comunicazione della sostenibilità al giornalista Riccardo Iacona, autore e conduttore di Presa Diretta su Rai3.

E un ulteriore ‘City of Food Master’ per la comunicazione della sostenibilità all’attivista statunitense Ron Finley, ‘the Gagsta Gardener’.

Entrambi saranno protagonisti a Bologna Award domenica 13 ottobre nell’Arena di Fico Eataly World, alle 18: converseranno con l’agroeconomista Andrea Segrè, presidente Caab e Fondazione Fico, e con Duccio Caccioni, coordinatore scientifico di Fondazione Fico.

Previsto un programma di incontri, dialoghi, eventi, lezioni, proiezioni declinati intorno al cibo e alla sostenibilità.

I promotori

Bologna Award 2019 è promosso con il patrocinio di Città Metropolitana, in collaborazione con Bologna Welcome, FICO Eataly World e Librerie Coop, media partner QN – Il Resto del Carlino. 

Il programma sul sito

Torna Bologna Award per sostenibilità agroalimentare

I vincitori per la divulgazione: Massimo Montanari, Lucio Caracciolo, Eliana Liotta, Aboca edizioni, Federico Quaranta e Nicola Prudente (su Informacibo dello scorso mese di luglio)

Torna Bologna Award per sostenibilità agroalimentare

 

Condividi L'Articolo

L'Autore