19° BrodettoFest: 7 buoni motivi per non perdere l'edizione 2021 - InformaCibo

19° BrodettoFest: 7 buoni motivi per non perdere l’edizione 2021

10, 11, 12 settembre: nuove date e tante novità per la kermesse dedicata alla zuppa di pesce più golosa d’Italia.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 30/08/2021

Dal 10 al 12 settembre torna a Fano il BrodettoFest, la 19° edizione dell’evento dedicato al piatto simbolo dell’Adriatico con spettacoli, degustazioni, cooking show, ospiti internazionali, grandi nomi dello spettacolo, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante bellissime novità.

Le novità dell’edizione 2021 del Brodetto Fest

brodettofest

Il “brodetto bus”

Per l’edizione 19° si amplia il format di successo della ristorazione, che dall’anno scorso sostituisce i tradizionali stand gastronomici allestiti nel lungomare, con un servizio di qualità garantito da un circuito di oltre 30 ristoranti collegati ai luoghi della kermesse grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus”.

Gli eventi del Palabrodetto

Batte ancora più forte il cuore pulsante dell’evento: il Palabrodetto brillerà delle stelle della ristorazione e da grandi nomi della cucina italiana e delle principali trasmissioni televisive di cucina, protagonisti dei cooking show, spettacoli ed esibizioni in cucina e delle degustazioni guidate (Tensostruttura di lungomare Simonetti).

I talk show

Il BrodettoFest si conferma palcoscenico nazionale per la promozione dell’intera filiera della pesca, della valorizzazione dei prodotti locali tipici e delle eccellenze enogastronomiche. Temi esplorati nei talk show con i principali protagonisti di settore della scena nazionale e internazionale, che si troveranno a Fano per fare un focus sul neo Distretto Biologico delle Marche, unico e grande distretto del bio per numeri, progetti e obiettivi.

Brodetto & Kids

Si potenzia fortemente la collaborazione, attiva per il quarto anno consecutivo, con il MIPAAF attraverso “Brodetto & Kids”, nel centralissimo Largo Seneca del lungomare Simonetti, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione.

Focus di questa edizione la “rivoluzione verde” tra le sfide attuali portate avanti dall’Agenda 2030 dell’Onu attraverso laboratori, giochi, spettacoli per vivere un’esperienza con i cinque sensi. Toccare con mano, sperimentare, aiutare i più piccoli a fare buon uso: sono esperienze e opportunità determinanti fondate sul principio del “fare per conoscere”.

MeetMoretta

Novità assoluta è MeetMoretta. Un innovativo spazio esperenziale all’interno dell’evento, interamente dedicato alla Moretta, la bevanda a base di caffè, tipica delle Marche e originaria della città di Fano. Un connubio vincente e un’occasione importante per la valorizzazione delle tipicità del territorio attraverso degustazioni, master class, grandi ospiti e la prima competition nazionale Moretta&Co.cktails. È la prima edizione del concorso nazionale riservato ai Barman professionisti che vedrà i finalisti sfidarsi nella finalissima live, direttamente al BrodettoFest. Verranno, inoltre, ospitate le masterclass condotte dalla giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Filippo Sisti, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.

Brodetto Boat e degustazioni a bordo

Tornano le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con BrodettoBoat con una deliziosa novità grazie alle degustazioni tipiche a bordo. Anche quest’anno Il Bianchello d’Autore sarà il vino ufficiale del BrodettoFest.

 

Anche sui social

brodetto fest

Altra novità è la forte integrazione tra evento fisico e digitale, grazie alla piattaforma social media dell’evento che accoglie il racconto online dedicato alla cultura, alla storia e alla tradizione marinara.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista