Caffè Borbone lancia le capsule compostabili Don Carlo

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 23/12/2021

Si chiamano Don Carlo le nuove capsule compostabili lanciate da Caffè Borbone e compatibili con le macchine a marchio Lavazza A Modo Mio.

Un altro marchio del mondo del caffè impegnato nella corsa per rendere il settore più attento alla sostenibilità ambientale. 

“La realizzazione della capsula compostabile è stata una sfida non facile – spiega Massimo Renda, fondatore e attuale presidente esecutivo di Caffè Borbone -: lavoravamo da tempo a questo progetto, per proporre un prodotto capace di combinare qualità, rispetto dell’ambiente e valore sociale”.

Caffè: 10 pilastri perché sia buono, pulito e giusto per tutti

Un espresso green

Costruite in biopolimero, le nuove capsule della torrefazione napoletana sono realizzate attraverso una serie di processi biologici che conferiscono al prodotto finale un’elevata biodegradabilità. Incluso il top in carta filtro, che permette l’estrazione naturale del caffè.

capsule-compostabili-caffe-borbone-don-carlo

In questo modo, le capsule potranno essere gettate direttamente nel contenitore dei rifiuti organici, senza preoccuparsi di dover prima eliminare il caffè contenuto all’interno. Anzi, il tutto contribuisce a ricavare un ottimo compost per fertilizzare i terreni.

La novità si aggiunge alle certificazioni ambientali già presenti: il marchio FSC®, relativo alla gestione forestale responsabile per quanto riguarda il pack esterno e il CIC® (Consorzio Italiano Compostatori) a garanzia della compostabilità del contenitore. 

“Il caffè è un alimento difficile da conservare, sensibile a molti fattori, come temperatura e umidità – prosegue Renda -. Come Caffè Borbone ci siamo orientati verso la compostabilità e la riciclabilità, valorizzando i profumi, gli aromi e sapori veri, che, alla fine, sono quelli determinanti per il successo dell’azienda e del prodotto”.

Da Venezia a Napoli: l’arte del caffè espresso nei bar storici d’Italia

Le macchine compatibili

Le capsule Don Carlo Miscela Oro e Miscela Rossa sono compatibili con le macchine a marchio Lavazza A Modo Mio della linea professional in vendita nei negozi specializzati.

*Lavazza ®, *A Modo Mio ®, *Lavazza A Modo Mio ®, *Espresso Point ® e *Lavazza Espresso Point ® sono marchi di proprietà di Luigi Lavazza S.p.A. ®. Caffè Borbone Srl è produttore autonomo non collegato alla Luigi Lavazza S.p.A.®.
La compatibilità delle capsule Caffè Borbone è funzionale all’utilizzo con macchine da caffè ad uso domestico Lavazza ® Espresso Point ® – Lavazza ® A Modo Mio ®.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici