Cocktail estivi, le proposte (anche alcool free) firmate Sabatini Gin - InformaCibo

Cocktail estivi, le proposte (anche alcool free) firmate Sabatini Gin

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 30/06/2022

Colori, profumi, voglia di leggerezza e freschezza. È l’estate. E che si tratti di mare, montagna o di una terrazza cittadina, la bella stagione aumenta il desiderio di un buon drink dissetante. Per brindare a queste belle giornate, Sabatini Gin propone una drink list pensata per una pausa rilassante, un aperitivo o un qualsiasi momento di convivialità. Si tratta di cocktail estivi all’insegna del gusto italiano.

Il distillato dal cuore toscano mette d’accordo tutti, con proposte varie ma che giocano sempre su rinfrescanti note estive: chi desidera un cocktail a base di un Premium London dry gin, ma anche chi preferisce un’alternativa alcool free senza rinunciare al gusto non resterà a bocca asciutta.

Nel caso dei cocktail il protagonista infatti è Sabatini Gin, London dry gin d’eccellenza ottenuto dalla distillazione di nove botaniche toscane, mentre per i cocktail analcolici entra in scena Sabatini Gino°, il distillato analcolico con un occhio per il bere consapevole. 

I drink proposti sono facilmente replicabili anche da casa: basta seguire semplici ricette a base di ingredienti freschi e aromatici (dal mirto al miele di lavanda, dal succo di lime al basilico), miscelati alle botaniche toscane, per tuffarsi in un’estate colorata e tutta da gustare.

I cocktail estivi firmati Sabatini Gin

Estate Italiana

cocktail estivi Estate Italiana

“Estate italiana” è l’aperitivo per eccellenza, da assaporare sulla spiaggia al tramonto, apprezzandone i sentori mediterranei e aromatici, sorso dopo sorso. Le 9 botaniche toscane di Sabatini ben si uniscono con l’inconfondibile gusto pungente del mirto, per trovare un perfetto equilibrio finale con Vermouth e Bitter. 

Ingredienti:

  • 30 ml Sabatini Gin
  • 15 ml Vermouth Extra Dry
  • 15 ml Mirto Bianco
  • 30 ml Bitter 

Preparazione:

In un mixing glass miscelare gli ingredienti con ghiaccio. Versare poi solo il liquido in un bicchiere tumbler basso con ghiaccio. Servire con scorza di limone.               

Fresco

Fresco cocktail estivi

Il nome è già una perfetta descrizione di questo drink rinfrescante e dissetante, che si propone come l’alleato ideale nelle giornate e nelle serate estive. “Fresco” propone un vero e proprio viaggio nei profumi italiani, grazie all’aroma inconfondibile del basilico e delle 9 botaniche del gin toscano. Anche il colore, un verde vivace e inteso, è un inno all’estate e alla sua energia.

Ingredienti:

  • 40 ml Sabatini Gin
  • 30 ml Succo di Limone
  • 15 ml Zucchero
  • 10 ml Vermouth Bianco
  • 5 foglie basilico fresco

Preparazione:

In uno shaker mettere tutti gli ingredienti, aggiungere il ghiaccio ed agitare con forza per alcuni secondi. Attraverso un colino, filtrare e versare il liquido in una coppetta precedentemente raffreddata. Guarnire con una foglia di basilico fresco.

I cocktail analcolici

Gino-Tonic

Gino Tonic cocktail analcolici

Il cocktail con la C maiuscola per ogni gin lover, rivisitato e riproposto in chiave alcool free. Capace di soddisfare anche i palati più esigenti, “Gino-Tonic” accompagnerà in un viaggio sensoriale tra i profumi della Toscana e le avvolgenti fragranze balsamiche delle 5 botaniche. Una proposta drink fresca e sana, semplice da preparare e dal successo assicurato. 

Ingredienti:

  • 60 ml Sabatini Gino°
  • Acqua tonica 
  • Spicchio di limone

Preparazione:

Versare in un bicchiere colmo di ghiaccio Sabatini Gino°, colmare con acqua tonica e servire con uno spicchio di limone.


Gino Mule

Gino Mule cocktail analcolici

Al mare, in montagna o in città, un vero e proprio must estivo è l’eclettico Mule: in questa versione, il gusto speziato della ginger beer è completato dal tocco aromatico della salvia di Sabatini Gino°, creando un mix inaspettato. Un healthy drink leggero e analcolico, che accompagna dall’aperitivo all’after dinner, passando per la cena, per un’estate all’insegna della spensieratezza.

Ingredienti:

  • 40 ml Sabatini Gino°
  • 20 ml succo di lime 
  • Top Ginger beer

Preparazione:

In un bicchiere tumbler basso aggiungere Sabatini Gino°, del lime premuto del ghiaccio e colmare il tutto con della ginger beer. Guarnire con una foglia di salvia fresca.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Giornalista e digital strategist per ViaBagutta Comunicazione. Scrivo di food & beverage per testate di settore come Informacibo.it e Osserva Beverage de La Repubblica. Curo "Onde", una newsletter dedicata ai temi della comunicazione e "Blu Mediterraneo", community per gli amanti del mare.