Concorso «Libro commestibile» Pontremoli 2018
Cuochi e pasticceri, ma anche semplici cultori della tavola, debbono presentare “creazioni” alimentari a forma di libro
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/06/2018
A Pontremoli, città dei librai, del famoso Premio Bancarella e di rinomati piatti tipici, arriva anche il «Libro commestibile».
La prima edizione del concorso artistico/gastronomico, che unisce pittura, scultura e letteratura con l’abilità culinaria, si svolgerà il 20 luglio.
Il via al concorso sarà dato alle ore 11, a Palazzo Dosi Magnavacca, e metterà alla prova e a confronto non solo cuochi e pasticceri ma anche semplici cultori della tavola, che dovranno presentare “creazioni” alimentari a forma di libro, dolci o salate, preparate esclusivamente con ingredienti della dispensa.
In contemporanea, nella stessa location, verrà inaugurata la quarta tappa della mostra itinerante “Libro d’artista – Toscana Tour 2018” che approda a Pontremoli, in collaborazione con il Comune, dopo Pisa, Firenze, Carrara e precede l’appuntamento a Pontedera.
I format cultural/gastronomici sono stati ideati dalla fiorentina Silvia Fossati
L’ideazione di entrambi i format cultural/gastronomici, collegati tra loro, si deve alla fiorentina Silvia Fossati, artista, gallerista e anima dell’Associazione “Arte, Lingua, Cultura – Studio Giambo”.
Quest’anno, Silvia Fossati ha pensato di abbinare una rassegna di arte culinaria, nella mostra/concorso di “libri da mangiare” (nel vero senso della parola), con quella ormai d’importanza mondiale del “Libro d’artista” (per la quale viene coadiuvata da Giovanna Sparapani, Marcello Paoli, Eugenio Donadel e Alfredo Bertolini).
La giuria del concorso il “Libro commestibile”
Sarà la scrittrice Silvia Fossati e la giornalista Rosanna Ercole Mellone, ideatrice di “Identità Immutate” (movimento per la promozione di piccoli territori italiani custodi di tipicità, come la Lunigiana) a presiedere la giuria, composta, tra gli altri, da Stefania Provinciali, critica d’arte di Parma, Donato Troiano, direttore di InformaCibo e Antonio Morelli, vice-presidente della Federazione italiana cuochi e presidente dell’associazione per la provincia di Massa Carrara.
I giurati dovranno valutare in base a canoni d’estetica, creatività e gusto, numerose “opere culinarie”, suddivise in due sezioni: una per gli esercenti, cioè panifici, pasticcerie e ristoratori a cui potranno rivolgersi anche gli artisti per far realizzare la propria opera; l’altra per i privati, di qualsiasi età e nazionalità, residenti in Italia, che potranno preparare i “libri” con le loro mani.
Il 20 luglio a Pontremoli il pubblico potrà ammirare vere e proprie opere d’arte
Per non deturpare i capolavori mangerecci, che verranno consegnati e fotografati, dalle ore 15 alle 16 del 20 luglio, al primo piano di Palazzo Dosi Magnavacca, gli artisti dei fornelli dovranno allestire a parte un piccolo assaggio per i giurati. In questo modo, i visitatori, che potranno accedere alla mostra dalle ore 17 alle 20, saranno in grado di esprimere il proprio giudizio sui libri commestibili intatti, nell’ambito della Commissione Popolare. La premiazione dell’originale concorso di arte alimentare è prevista per domenica 22 luglio, con la consegna delle pergamene e alla presenza delle Autorità, sempre nelle sale espositive di Palazzo Dosi Magnavacca.
I sostenitori della manifestazione
Il concorso artistico è indetto dall’associazione “Arte, lingua e Cultura – Studio Giambo” di Firenze in collaborazione con il Comune di Pontremoli e con i patrocini di Fondazione Città del Libro, Regione Toscana e dei Comuni partecipanti, e si svolge in occasione dell’annuale mostra “Libro d’artista – Toscana Tour 2018”.
La foto di copertina è stata ripresa da bloggokin in un articolo di Ilaria Mencarelli
Condividi L'Articolo
L'Autore