“Coppa d’Oro” e “Piacenza è un Mare di Sapori” nell’ Anno del Cibo
Le due manifestazioni sono organizzate dal Consorzio di Tutela Salumi piacentini Dop
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 30/07/2018
La Piacenza dei salumi sarà tra i protagonisti nell’ Anno del Cibo Italiano con “Coppa d’Oro” e “Piacenza è un Mare di Sapori”, due iniziative organizzate dal Consorzio di Tutela Salumi piacentini Dop.
“Coppa d’Oro”, nato nel 2017 con l’obiettivo di premiare gli ambasciatori del territorio, si terrà giovedì 27 settembre nel salone monumentale di Palazzo Gotico, mentre “Piacenza è un Mare di Sapori” si svolgerà nei giorni venerdì 27 e Sabato 28 Settembre 2018.
Le iniziative sono comprese nel cartellone ufficiale delle iniziative estive per la valorizzazione dei prodotti d’eccellenza predisposto dall’assessorato all’Agricoltura della regione Emilia Romagna.
Il Presidente del Consorzio di Tutela Salumi piacentini Dop, Antonio Grossetti, esprime soddisfazione per le varie iniziative in calendario e dichiara: “per noi l’evento più importante sarà la Coppa d’Oro che si terrà Il 27 settembre a Piacenza. Quest’anno abbiamo il patrocinio anche del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali oltre a quello della Regione Emilia Romagna e siamo ufficialmente nel programma dell’anno del cibo italiano. Segno che la Coppa d’Oro in questi 11 anni è cresciuta diventando un momento di incontro importante anche per le Istituzioni nazionali”.
Una anteprima il 3 agosto a Cesenatico nella tappa di Tramonto Divino
Ci sarà anche una anteprima questa settimana, il 3 agosto a Cesenatico (FC), in Piazza Spose dei Marinai, dove il Consorzio di Tutela Salumi piacentini Dop sarà presente alla tappa di Tramonto Divino insieme ai protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia Romagna per promuovere la cultura del cibo.
Il calendario dell’Emilia Romagna prevede nove tappe, da Rimini a Piacenza, per promuovere la cultura del vino e del cibo della regione.
Tramonto DiVino: da Rimini a Piacenza vini e cibi Dop e Igp
In crescita i Salumi piacentini Dop su InformaCibo
Coppa piacentina Dop +6,5%; Salame piacentino Dop + 6,3%; Pancetta piacentina DOP +2,1%. Soddisfatto il presidente del Consorzio Antonio Grossetti.
Condividi L'Articolo
L'Autore