Decreto Ristori bis, il ministro Gualtieri annuncia: i soldi arriveranno tra lunedì e martedì - InformaCibo

Decreto Ristori bis, il ministro Gualtieri annuncia: i soldi arriveranno tra lunedì e martedì

Approvato il decreto stanotte: le risorse lievitate fino a 2,5 miliardi, spunta un bonus babysitter da mille euro per gli autonomi. Il Presidente Conte al food festival del Corriere della Sera

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 07/11/2020

Decreto ristori bis, al via dal Consiglio dei Ministri.

Questa notte, alle ore 2.15, il Cdm ha  disposto gli indennizzi per alcune attività chiuse in tutto o in parte dal Dpcm del 25 ottobre.

Lo stanziamento complessivo, a quanto apprende dalle agenzie, sarebbe salito a 2,9 miliardi. Si tratterebbe dunque di circa un miliardo di risorse aggiuntive per sostenere le categorie più colpite dall’ultimo Dpcm anti-Covis.

“i soldi arriveranno tra lunedì e martedì”, ha dichiarato ieri sera il ministro Gualtieri

Comunicato di Palazzo Chigi. contributi a fondo perduto

E’ previsto, si legge nel comunicato di Palazzo Chigi, un ampliamento delle categorie di attività beneficiarie del contributo a fondo perduto già previsto nel precedente decreto Ristori. Per alcuni operatori già beneficiari del precedente aiuto che registrano ulteriori restrizioni nelle zone arancioni e rosse, il contributo è aumentato di un ulteriore 50%. E’ previsto un nuovo contributo a fondo perduto per specifiche imprese che operano nelle Regioni caratterizzate da uno scenario di elevata o massima gravità. Il contributo sarà erogato seguendo la stessa procedura utilizzata dall’Agenzia
delle entrate in relazione ai contributi previsti dai decreti “Rilancio” e “Ristori”. L’importo del beneficio varierà in funzione del settore di attività dell’esercizio.

Istituito un fondo per le Regioni che potrebbero diventare zone rosse

Con il nuovo decreto Ristori bis viene istituito un fondo per compensare le attività delle Regioni che potrebbero venire interessate da future misure restrittive, per erogare futuri contributi in modo automatico. Contributi anche per le attività con sede nei centri commerciali e per le industrie alimentari. Costituzione di un fondo per ristorare con un contributo a fondo perduto le perdite subìte dalle attività economiche che hanno sede nei centri commerciali e per le industrie alimentari.

Aiuti per ristorare affitti commerciali 

Credito d’imposta sugli affitti commerciali cedibile al proprietario dell’immobile locato pari al 60% dell’affitto per ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Cancellata seconda rata Imu e sospensione tasse 

Per i soggetti che esercitano attività economiche fermate è prevista la sospensione delle ritenute alla fonte e dei pagamenti Iva per il mese di novembre. Prevista la cancellazione della seconda rata dell’Imu per le imprese che svolgono le attività ammesse al contributo a fondo perduto. Per le attività che operano nelle zone gialle vengono sospesi i contributi previdenziali e assistenziali per il mese di novembre. Per quelle delle zone arancioni e rosse la sospensione è riconosciuta per i mesi di novembre e dicembre. Nei confronti dei soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) e che operano nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, viene disposta la proroga al 30 aprile 2021 del pagamento della seconda o unica rata dell’acconto di Ires e Irap.

Bonus baby sitter e congedo straordinario

Nelle regioni rosse nelle quali è prevista la sospensione delle attività scolastiche nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado viene previsto un bonus baby sitter da 1.000 euro e, nel caso in cui la prestazione di lavoro non possa essere resa in modalità agile, il congedo straordinario con il riconoscimento di un’indennità pari al 50% della retribuzione mensile per i genitori lavoratori dipendenti.

La ministra Bellanova: “Nel Dl Ristori 2,  340 mln per filiere agricole, della pesca e dell’ acquacoltura. Imprescindibile il sostegno alla filiera della vita

Nel consiglio dei ministri di questa notte col Decreto Ristori 2 -ha detto la ministra Teresa Bellanova dopo l’approvazione del Decreto Ristori 2- abbiamo stanziato ulteriori 340 milioni di euro per garantire, anche per il mese di dicembre, l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle imprese, operanti su tutto il territorio nazionale e appartenenti alle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese le aziende produttrici di vino e birra.
In questa fase così difficile il sostegno alla filiera della vita, alle imprese, alle lavoratrici ed ai lavoratori che vi sono impegnati è imprescindibile”.

Il Presidente Conte al food festival del Corriere della Sera

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha partecipato, in videocollegamento, al mastershow “Ristoranti, una questione politica”, nell’ambito di “Cibo a regola d’arte 2020”, il food festival del Corriere della Sera. Conte e Bottura in video.

Il Dpcm: le misure anti-Covid

“Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta sono in area rossa, Puglia e Sicilia in quella arancione”

Dpcm, ecco il modulo per l’autocertificazione in vigore dal 6 novembre 2020

Condividi L'Articolo

L'Autore