Destinazione Emilia 2020: Parma, Piacenza, Reggio Emilia - InformaCibo

Destinazione Emilia 2020: Parma, Piacenza, Reggio Emilia

Presentato il progetto, una brochure e oltre 500 eventi nell’area di Destinazione Turistica Emilia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/12/2019

“Destinazione Turistica Emilia” si prepara a vivere un anno speciale che vedrà riuniti tre territori in una proposta unica.

Prima a Palazzo del Governatore di Parma e poi al Tecnopolo di Reggio Emilia è stato illustrato il calendario di oltre 500 eventi, tra mostre, performance teatrali, concerti, festival di arte e cultura, rassegne e dibattiti.

Nell’occasione è stata presentare la brochure, nella doppia versione italiana e inglese, “20 Ragioni per visitare Emilia nel 2020” che contiene le proposte di soggiorno dei tre territori ai visitatori.

All’incontro con la stampa, condotto da Davide Rampello, sono intervenuti Natalia Maramotti, Presidente di Destinazione Turistica Emilia, Jonathan Papamarenghi, Assessore al Turismo del Comune di Piacenza, Annalisa Rabitti, Assessore al Turismo del Comune di Reggio Emilia. Hanno partecipato anche  Michele Guerra e Cristiano Casa, Assessori alla Cultura e al Turismo del Comune di Parma e il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.

Parma 2020 rappresenta un’occasione senza precedenti per accogliere sempre più turisti e diventa un’impresa nata con l’intento di creare un sistema di promozione territoriale nel segno dell’unicità e dell’esperienza.

Parma 2020 si arricchisce e si trasforma in Emilia 2020

Quindi Parma 2020 si arricchisce e si trasforma in Emilia 2020, un’opportunità che rende straordinaria, ricca e coerente l’offerta turistica di tre province dalle caratteristiche sfaccettate ma legate da un comune sentire sul piano del gusto, della natura e della cultura.

Parma di gusto, insieme a Piacenza e Reggio Emilia

Anche la nuova Guida di Repubblica, dedicata a Parma, (è in vendita nelle edicole dal 12 dicembre) unisce alla Capitale della Cultura 2020 anche le bellezze di  Piacenza e Reggio Emilia. (leggere Informacibo)

Natalia Maramotti, presidente di Destinazione Turistica Emilia

«Il 2020 -dice Natalia Maramotti- sarà un anno importante per Emilia, la Destinazione Turistica che prendendo energia dal baricentro di Parma capitale italiana della cultura, ha l’ambizione di chiudere il carrello e spiccare il volo definitivo verso la sua attrattività internazionale. Sarà un anno da raccontare Parma, Piacenza e Reggio Emilia anche attraverso i numeri: oltre 500 sono ad oggi gli eventi più significativi che accompagneranno i visitatori nel corso dell’anno a scoprire, tramite il veicolo della cultura, la bellezza del territorio e la straordinaria qualità della enogastronomia».

Nata nel 2017, Destinazione Turistica Emilia, che ha fatto registrare un aumento del 6,8% degli arrivi e del 4,2% di presenze nel 2018, una consistente crescita del turismo degli stranieri e un’interessante tendenza alla destagionalizzazione, è un’avventura che ha saputo in pochi anni mettere a frutto la sterminata proposta dell’area compresa tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, raggiungendo risultati sorprendenti che hanno incoraggiato a definire autentiche reti tematiche a partire dalle declinazioni Taste, Nature & Culture. In previsione di un’occasione che si allarga fino a diventare Emilia 2020, l’ente esprime il concetto de “La cultura batte il tempo”, in grado di sintetizzare lo stile di vita slow del territorio, ben sviluppato e approfondito tra le pagine di una brochure ad hoc.

Tutti gli eventi si possono consultare sui siti www.visitemilia.com e http://www.parma2020.it

Dopo l’inaugurazione di “Emilia Food & Wine Experience” – pensata per integrare l’intera offerta enogastronomica dei territori dell’Emilia, mettendo in connessione operatori turistici, agroalimentari, vinicoli e non solo – è stata avviata la creazione della Rete “Emilia Cultura e Castelli Experience”. È inoltre in fase di studio la prossima realizzazione della Rete Terme e Outdoor, immaginata con l’obiettivo di strutturare un’offerta integrata per il turismo all’aria aperta e per quello che ruota intorno ai temi di wellness e wellbeing.

È straordinario ma non può essere che l’inizio: ecco tutti i numeri

Destinazione Turistica Emilia dà i numeri

Condividi L'Articolo

L'Autore