Elementi: nasce il nuovo ristorante di Borgobrufa SPA Resort - InformaCibo

Elementi: nasce il nuovo ristorante di Borgobrufa SPA Resort

Borgobrufa SPA Resort apre un secondo ristorante e presenta a Milano il nuovo menù

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 31/05/2022

Nato nel 2002, Borgobrufa è uno Spa Resort situato a Torgiano, in Umbria, su una collina che domina Assisi e Perugia. Completamente rinnovato nel 2019, ha di recente inaugurato un nuovo ristorante, Elementi Fine Dining, che affianca l’offerta del ristorante Quattro Sensi. La famiglia Sfascia, titolare dell’albergo, e l’executive chef Andrea Impero hanno presentato il nuovo menù allo spazio Listone Giordano Arena a Milano offrendo agli invitati un assaggio dei due percorsi degustazione. 

Borgobrufa-spa-resort-ristorante-elementi

La cucina di Borgobrufa SPA Resort

Riscoprire la tradizione arricchendola di esperienze e vita vissuta. È su questo che si basa la cucina di Borgobrufa SPA Resort, che ha origine da una riflessione profonda sul concetto di “cucinare”, che non è solo una trasformazione delle materie prime ma una vera e propria ricerca di benessere, verità e armonia. 

Grande importanza è data alle materie prime utilizzate: rappresentano l’essenza, gli “elementi” di partenza e il punto d’arrivo nella cucina di Borgobrufa SPA Resort. I prodotti impiegati, infatti, provengono da allevatori e agricoltori che si impegnano nel rispettare il benessere degli animali, l’armonia e i cicli della natura. Lo chef Andrea Impero li ha selezionati con impegno e dedizione per garantire la massima qualità ai propri ospiti. Alcuni prodotti provengono direttamente dalle coltivazioni di vigneti e oliveti della famiglia Sfascia, come l’olio extra vergine d’oliva Le gocce del Borgo e i vini come il Burgus, il bianco Poggio Belvederino, e il vino Riserva Burgus 999.

ristorante-elementi-borgobrufa

Lo chef Andrea Impero, giovane ma di grande esperienza

Alla guida delle cucine di Borgobrufa SPA Resort c’è Andrea Impero, uno chef giovane con alle spalle una lunga lista di esperienze in Italia e all’estero. Nato a Ferentino, in provincia di Frosinone, inizia il suo viaggio culinario in Costiera Amalfitana nelle cucine della Taverna del Capitano, il ristorante di Alfonso Caputo, dove forgia le sue conoscenze. Prosegue il suo percorso formativo a Roma, a Londra e in Russia, dove diventa uno dei migliori chef di Mosca. Il desiderio di tornare in Italia lo conduce a confrontarsi con una realtà come Borgobrufa, dove propone il suo concetto di cucina umbra, esaltando il gusto locale con ricette innovative. 

Chef Andrea Impero ristorante Elementi Borgobrufa
Chef Andrea Impero

Il ristorante Elementi 

Nel nuovo ristorante Elementi lo chef propone due percorsi degustativi: il menù Visione e il menù Ispirazione. Il primo propone un viaggio tra i sapori dell’Umbria attraverso gli occhi dello chef: una sua personale interpretazione della terra che lo ha accolto con affetto e a cui sente il bisogno di restituire l’amore ricevuto. Con il secondo menù, un po’ più articolato, lo chef Impero vuole condurre i suoi ospiti attraverso le sue esperienze, dove ogni piatto racconta parti di vita vissuta, momenti di condivisioni con altri chef ma anche tematiche attuali.

borgobrufa-presenta-nuovo-menu-ristorante-elementi
Andrea Sfascia, titolare di Borgobrufa SPA Resort, e l’executive chef Andrea Impero alla presentazione del nuovo menù

Un assaggio dai menù di Elementi Fine Dining

Agli ospiti della serata milanese, lo chef ha proposto tre assaggi.

Il primo è il Nugget di pollo, dal Menù Ispirazione, servito con una maionese di quinto quarto. Nel nome e nella forma ricorda uno dei prodotti più iconici delle catene fast food ma nella sostanza è pollo bianco valdarnese proveniente da un’azienda che tratta i suoi polli come figli. La lavorazione consiste nel marinare la carne nel vino bianco, per poi cuocerla in padella, destrutturarla, ricomporla e infine panarla e friggerla. L’obiettivo è quello di far riflettere il commensale sull’uso e dell’abuso dei polli nel mondo.

nugget-elementi-fine-dining

Il secondo assaggio è Pasta e Cipolla: uno spaghettino cotto in un’estrazione a freddo di cipolla di Cannara. In questo piatto si legge la storia di uno dei primi contadini conosciuti dallo chef quando è arrivato in Umbria e della sua passione per le cipolle. È un piatto che tende più al dolce che al salato ed è per questo che è servito come ultimo piatto del percorso Visione, agevolando il passaggio tra salato e dolce. 

pasta-cipolla-elementi-fine-dining

A conclusione della serata lo chef ha proposto “Brioscia”, il dolce del Menù Ispirazione e un omaggio alla tradizione siciliana. Si tratta infatti del tuppo, cioè la parte superiore della brioche siciliana, servita su una crema inglese alla vaniglia e un bicchiere di orzata.

brioscia-ristorante-elementi-fine-dining

Condividi L'Articolo

L'Autore

redattore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.