fbpx

Emilia Romagna, valorizzare le eccellenze Dop e Igp con Caab e Fico

Il 17 dicembre incontro sul ’Sistema dei mercati ortofrutticoli della Regione Emilia-Romagna, per una logistica sostenibile delle merci’

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 14/12/2020

Proseguono on lineDialoghi 2020 di Bologna Award per incontrare tutti i consorzi dei prodotti a denominazione protetta della regione Emilia Romagna  per iniziativa del CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna e della Fondazione Fico in sinergia con la Regione Emilia-Romagna.

Webinar della Fondazione FICO:  ‘Prodotti DOP IGP: il ruolo dei mercati per la loro valorizzazione’ 

Dopo il primo evento (leggi Informacibo)  svoltosi lo scorso 10 dicembre, con queste sottolineature: i mercati all’ingrosso e l’ e-commerce sono l’abbinata perfetta per la valorizzazione delle IG, DOP e IGP, e delle produzioni tipiche di nicchia. Una necessità proprio in questo periodo che  Deliveroo ha iniziato a consegnare a casa laspesa di prodotti freschi e freschissimi e aumentano le piattaforme come foodscovery che mette in primo piano l’home delivery delle eccellenze e delle tipicità ortofrutticole italiane, ci si prepara al secondo webinar.

Nuovo appuntamento giovedì 17 dicembre 2020

Alcuni dati. La Regione Emilia Romagna vanta 44 eccellenze tra DOP e IGP, prima fra le regioni italiane per impatto economico di queste eccellenze della sua food valley, con 3.020, ai quali vanno sommati circa 394 milioni per il comparto del vino (fonte: rapporto Ismea Qualivita diffuso nel marzo 2020).

L’Emilia-Romagna si conferma dunque al top dell`agroalimentare italiano di qualità con tre province sul podio per impatto economico di questi prodotti DOP e IGP.

A guidare la classifica italiana è Parma, seguita a ruota da Modena e Reggio Emilia

Una “cascata” di Prosciutto di Parma Dop e lo chef Alfonso Francese di Arte & Gusto a Parma

Ricordiamo che questi incontri “a distanza” sono organizzati  dal Caab in collaborazione di Fico nel quadro di una riflessione sui prodotti nei mercati all’ingrosso e sul primato dell’Emilia Romagna per impatto economico.

Il 17 dicembre, alle 11, si terrà l’incontro sul ’Sistema dei mercati ortofrutticoli della Regione Emilia-Romagna, per una logistica sostenibile delle merci’

Iscriviti al webinar

Focus sui prodotti nei mercati all’ingrosso

L’Emilia Romagna si conferma al top dell’agroalimentare italiano di qualità.

Emilia Romagna, il ruolo dei mercati per la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp

 

Condividi L'Articolo

L'Autore