Aria di Festa 2018: torna l’appuntamento enogastronomico a San Daniele del Friuli

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 09/03/2018

Dal 22 al 25 giugno 2018, San Daniele del Friuli ospita il consolidato appuntamento enogastronomico di Aria di Festa.
Dopo il successo dello scorso anno, da maggio a dicembre torna anche il format itinerante di “Aria di San Daniele”, pensato per portare l’atmosfera della cittadina friulana in tutta la penisola.

Aria di Festa Friuli San DanieleVenerdì 22 giugno il Consorzio del Prosciutto di San Daniele darà il via all’edizione 2018 di Aria di Festa, cmanifestazione che da oltre trent’anni si tiene nella cittadina di San Daniele del Friuli, nel cuore della regione friulana e che ha come protagonista indiscusso proprio il Prosciutto di San Daniele DOP.

L’evento: Aria di Festa

L’appuntamento è per le 19 con l’inaugurazione in piazza e il taglio della prima fetta, per proseguire durante tutto il weekend con eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio.

Nei quattro giorni di kermesse, i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformano la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP, con l’intento di far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta, e offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

In programma anche corsi con maestri di cucina che illustreranno come utilizzare il Prosciutto di San Daniele per realizzare piatti raffinati e ricchi di gusto; immancabili poi gli appuntamenti con le degustazioni per imparare ad apprezzare al meglio il prodotto, come riconoscerlo, affettarlo e conservarlo.

Le vie del piccolo centro saranno animate da caratteristici stand gastronomici che offriranno ai visitatori assaggi di San Daniele DOP in combinazioni con altri prodotti tipici del territorio e in abbinamento a vini e birre.

L’evento itinerante: Aria di San Daniele

Ad anticipare la manifestazione friulana, dopo l’esito positivo della scorsa edizione, torna Aria di San Daniele, versione itinerante della manifestazione, che da maggio a dicembre porterà l’eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in selezionati locali delle principali città e più frequentate località turistiche italiane, con un calendario di oltre 50 appuntamenti.
Queste alcune delle tappe previste: partenza da Milano a maggio, a seguire Verona, Firenze, Torino, Bari e Napoli.

Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe del tour, disponibili sul sito ariadisandaniele.it.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Giornalista

Curioso prima di tutto, poi giornalista. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.