Condivisione: a Bologna “I 5 Sensi – Uniti per De@Esi 2018” - InformaCibo

Condivisione: a Bologna “I 5 Sensi – Uniti per De@Esi 2018”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/04/2018

I 5 Sensi – Uniti per De@Esi 2018, che si svolge a Bologna il 6 e 7 maggio, è un evento di beneficenza ideato dallo chef Agostino Iacobucci, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere all’Associazione di Promozione Sociale De@Esi che promuove la ricerca scientifica e si occupa di creare delle opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con bisogni speciali (Sindrome di Down, X-Fragile, Autismo…). .

L’evento si terrà nella cornice dei Giardini Margherita domenica 6 maggio, dalle 11 alle 22. Il tema di questa edizione è condividere.

Il tema di quest’anno è la condivisione, una parola a cui gli organizzatori attribuiscono una notevole valenza sociale perchè significa comunicare valori importanti e superare i muri che spesso, nella società comune, allontanano le persone piuttosto che aggregarle. Condividere vuol dire anche considerare la disuguaglianza una fonte di ricchezza piuttosto che elemento che fa paura; un concetto che in questo evento si applica alle problematiche personali ma che si potrebbe estendere anche alle razze e ad altri aspetti della vita.

«In quanto chef – afferma Agostino Iacobuccicomunico e condivido quotidianamente con le persone attraverso i miei piatti, faccio vivere loro esperienze coinvolgendo tutti i sensi fino a creare un’intesa profonda e sottile. Allo stesso modo mi piacerebbe che i ragazzi, inseriti in un contesto lavorativo come la cucina, possano “comunicare e condividere le proprie emozioni”, liberi da barriere e luoghi comuni».

La giornata vedrà la partecipazione di chef stellati ed emergenti che proporranno la loro idea di street food, con i pizzaioli da Napoli a dare manforte. La novità di quest’anno sarà l’aggiunta dei gelatai, dei barbecue e delle ostriche.

I prezzi per i ticket sono alla portata di tutti, per consentire, anche a chi non è un gourmet, di gustare un piatto stellato.

La classica cena di gala sarà invece al Royal hotel Carlton il 7 maggio e vedrà la partecipazione di chef stellati del calibro di Mauro Uliassi da Senigallia, Pino Cuttaia da Palermo, Massimiliano Mascia dal San Domenico di Imola, Giancarlo Perbellini da Verona, Michele Deleo da Ravello, il campione del mondo Gino Fabbri e i pasticceri bolognesi.

La donazione minima per la cena è di 150€ a persona e l’intero ricavato verrà donato interamente all’associazione Uniti per De@Esi.

Questa associazione ha come fine quello di raccogliere fondi per promuovere percorsi adeguati a favorire la vita autonoma e l’inserimento lavorativo di ragazzi con bisogni speciali come sindrome di Down, X-fragile a autismo. La caratteristica delle azioni promosse dall’associazione è di inserire i ragazzi individualmente e non in gruppo, cosicché possano essere integrati totalmente nella vita reale.

Condividi L'Articolo

L'Autore