Elementi, i volti dell'impasto: contest e workshop di panificazione - InformaCibo

Elementi, i volti dell’impasto: contest e workshop di panificazione

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 05/11/2018

Il 12 novembre arriva a Milano “Elementi, i volti dell’impasto”, la competizione itinerante ideata da Molino Vigevano per trovare ed eleggere il miglior pizzaiolo professionista d’Italia

Qui i dieci finalisti si sfideranno tra impasti e materie prime di eccellenza italiane per creare la pizza gourmet più buona e originale bilanciando i sapori degli ingredienti da loro scelti con quelli selezionati dalla giuria.

La tappa milanese, che si svolgerà presso FeelingFood MIlano in Via Benaco, 30/a, inizierà con la selezione dei tre pizzaioli che completeranno la rosa dei finalisti. Come durante la tappa di Napoli e Roma, gli sfidanti, a partire dalle ore 16.00, si cimenteranno nel test sugli impasti crudi, dei quali dovranno riconoscere la forza della farina usata, le ore di lievitazione e l’idratazione, e il Blind taste durante la quale i pizzaioli, bendati, dovranno riconoscere tipo di impasto, di latticini e pomodori.

Dalle 19.10Aurora Zancanaro, esperta di panificazione e artefice del micropanificio milanese Le Polveri, condurrà un workshop gratuito aperto al pubblico, durante il quale il vero protagonista sarà il grano antico Risciola. Accompagnata dalla speaker di Radio Deejay Valentina Ricci, Aurora Zancanaro guiderà i partecipanti in un percorso, che coinvolgerà tutti e cinque i sensi, alla scoperta del modo in cui  preparare il pane artigianale tradizionale a base di farina Risciola, gustoso e povero di glutine, con metodi di panificazione naturale.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista