Filiera Selvatica 2018 con chef Giorgione e i prodotti del bosco - InformaCibo

Filiera Selvatica 2018 con chef Giorgione e i prodotti del bosco

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 11/12/2018

Seconda edizione per Filiera Selvatica, l’evento dedicato alla selvaggina e a tutti i prodotti del bosco, “selvatici” appunto. Una giornata dedicata alla selvaggina, ai funghi, tartufi e tutti gli altri prodotti del bosco. E’ organizzata per domenica 16 dicembre a partire dalle ore 11 a Palazzo Albergati di Zola Predosa (BO).

Le novità di quest’anno sono diverse, tutte incentrate a valorizzare prodotti che stanno tornando sotto i riflettori ma ancora poco conosciuti. “Sarà un edizione molto intensa” anticipa Michele Milani, editore e autore di libri dedicati al tema (come “La Caccia di Igles e dei suoi amici” e “Storie di caccia e cucina”, editi da MiCom) “Durante la quale si parlerà del primo marchio della filiera delle carni di selvaggina a cura del Gal del Ducato, una società consortile di Parma e Piacenza che ha lavorato sul progetto. “Lo presenteremo con la presenza dell’assessore regionale Simona Caselli e funzionari regionali, c’è la possibilità che possa venire adottato anche da altre province”.

 

Ci sarà anche un mercato  con prodotti del bosco: selvaggina ma non solo, anche  tartufi, miele, formaggi e vini, e alle 18:30 arriverà lo chef Giorgio-Giorgione- Barchiesi per uno show cooking “laido e corrotto”. Gran finale con lo spettacolo dedicato al Natale dei fuochi di FocoLoco nel meraviglioso parco di Palazzo Albergati. Tra le chicche, la degustazione di uno speciale gin tonic tutto italiano con il profumi del sigaro toscano.

michele milani
L’editore Michele Milani, tra gli organizzatori dell’evento

“Sarà una giornata per tutti: food lovers, famiglie, e anche addetti ai lavori” assicura Milani

 

chef giorgione

Ecco il programma:

  • Ore 11 apertura del mercato dei prodotti del bosco (Selvaggina fresca e conservata, Tartufi, Miele e formaggi) Degustazione e mercato di Vino
  • Ore 12 Aperitivo con ricco buffet di selvaggina
  • Ore 14:30 Convegno, in presenza dell’Assessore Regionale Simona Caselli “Verso il marchio della Selvaggina” moderato da Maurizio Donelli
  • Ore 16 Conferenza stampa COSMI
  • Ore 16:30 Degustazione di Sigaro Toscano e Gin Italiano
  • Ore 17 spettacolo di Fuochi a tema natalizio
  • Ore 18:30 Show cooking con Giorgione
  • Ore 19:30/20 Chiusura dell’evento.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista