Food & Wine, le proposte di Destinazione Turistica Emilia - InformaCibo

Food & Wine, le proposte di Destinazione Turistica Emilia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/10/2019

Parma, Piacenza e Reggio Emilia: tanti eventi enogastronomici nella Food Valley e poi nel 2020 Parma capitale italiana della cultura

20 ragioni per visitare Emilia nel 2020”, questo il titolo di una bellisma brochure da sfogliare e consultare prima della partenza o durante il viaggio attraverso le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

La controcopertina non poteva non raffigurare Parma che nel 2020 sarà la capitale italiana della Cultura con immancabile la presenza della “ragazza in giallo” simbolo di Parma 2020 del celebre illustratore austriaco Francesco Ciccolella che continuerà ad accompagnare gli eventi per tutto l’anno prossimo.

Così Destinazione Turistica Emilia si è presentata a Rimini Fiera durante TTG, la fiera del turismo che oggi ha chiuso i battenti.

Ad illustrare le varie iniziative gli assessore al turismo dei tre Comuni emiliani, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, insieme all’assessore regionale al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini e alla Presidente Destinazione Turistica Emilia, Natalia Maramotti.

Natalia Maramotti e Cristiano Casa, assessore al turismo Comune di Parma

Destinazione Emilia è la meta ideale di chi cerca un gusto autentico e un’esperienza al centro della tipicità nell’area compresa tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia

«Non è un caso – sottolinea la Presidente di Destinazione Emilia, Natalia Maramottiche Michelin abbia scelto proprio l’Emilia per presentare le proprie eccellenze. Se Reggio Emilia ha ospitato ad aprile la presentazione della nuova Travel & Food map del territorio di Destinazione Emilia, a novembre (il 6 novembre) Piacenza sarà il teatro per il disvelamento della nuova edizione dello storico volume dedicato ai migliori ristoranti d’Italia. Parma, capitale della cultura nel 2020, tornerà invece protagonista dell’evento l’anno prossimo».

Dopo le tante iniziative del dopo vacanze con il successo del Settembre Gastronomico a Parma,  il Festival del Prosciutto di Parma a Langhirano e i weekend “Finestre Aperte ora l’autunno si ripresenta con tante golose novità.

In questo fine settimana, sabato e domenica,  ci sarà Cibo & Gente dell’Emilia 2019 a Reggio Emilia (su Informacibo) e poi continua l’autunno del tartufo.

Il tartufo è protagonista della XXIX Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, che dal 20 ottobre al 17 novembre 2019 animerà il paese di Calestano e il territorio circostante, sulle colline in provincia di Parma. Tanti gli appuntamenti tra convegni, piatti tipici, gare di cani da tartufo, visite guidate alle tartufaie ed eventi enogastronomici dedicati a questo prodotto della terra davvero speciale: il tartufo di Fragno è, infatti, un tubero di raccolta autunnale che si differenzia per pregio e valore dal tartufo di raccolta estiva e che gode di un suo esclusivo marchio di qualità.

Gli appassionati del maiale, invece, già convocati il 26 e il 27 ottobre ad Albinea (RE) per Ciccioli Balsamici, non possono rimanere indifferenti al richiamo di November Porc, nella Bassa Parmense, che per tutto il mese di novembre festeggia il suino con un evento itinerante tra eccellenze culinarie come il culatello, il prosciutto crudo, la spalla cotta di San Secondo, il salame, la coppa e lo strolghino. I professionisti del salume possono tentare l’en plein, partecipando a tutte le tappe di una manifestazione che parte con la quattro giorni di Sissa Trecasali (dall’1 al 3 novembre), per poi spostarsi a Polesine Parmense (dall’8 al 10), deviare a Zibello (dal 15 al 17) e chiudere in bellezza a Roccabianca (dal 22 al 24).

La seconda domenica di novembre, i Sapori del Borgo a Ponte dell’Olio (PC) è una fiera agroalimentare che mette in scena la famosa Via del Gusto – percorso culinario di assaggi tra le più importanti aziende presenti – ed elegge a bandiera il Salame cotto gigante, protagonista dell’evento clou, insieme alle pancette Riserva del Borgo.

Il 24 novembre, la Sagra di San Prospero a Reggio Emilia è l’ultima manifestazione enogastronomica prima del gran finale con la sfida tra norcini nella produzione dei ciccioli migliori e del supercicciolo da Guinness del Cicciolo d’Oro di Campagnola Emilia (RE), previsto per la terza domenica di dicembre.

Piacenza Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Piacenza. Tel. 0523 492001.

Parma Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Parma. Tel. 0521 218889.

Reggio Emilia Per info: Destinazione Turistica Emilia – Iat di Reggio Emilia. Tel. 0522 451152

Per le proposte di soggiorno relative agli appuntamenti qui presentati, invitiamo a consultare il sito www.visitemilia.com

Condividi L'Articolo

L'Autore