Pietralunga comunità del cibo Buono e Autentico: la nocciola

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 04/07/2018

Dopo il weekend dedicato alla visciola di luglio, ad agosto ecco due giorni per scoprire tutto quello che c’è da sapere e da gustare… sulle prelibatezze ricavate da “La Nocciola di Pietralunga”. Passeggiata nel noccioleto, laboratorio per bambini ed adulti, visita in azienda e per concludere domenica in piazza Principe Amedeo gara del migliore cialdone con crema di nocciola, degustazione gratuita del cialdone e riscoperta di una antica tradizione pietralunghese legata al ferro per realizzare i cialdoni. Ecco il programma completo del weekend, anch’esso parte del progetto di Comunità del Cibo Buono e Autentico di Pietralunga.

Sabato 18 e domenica 19 agosto – “La Nocciola di Pietralunga 

  • Sabato 18 Agosto

Ore 16.00: “Passeggiando nel Noccioleto”. Passeggiata guidata al Podere Ranco. Visita all’azienda produttrice di Crema di Nocciole Bio, al noccioleto, raccolta delle nocciole, spiegazione del processo di produzione e degustazione della squisita crema di nocciole. Per i più piccoli, un laboratorio durante il quale assisteranno alla tostatura delle nocciole e prepareranno poi dei dolcetti con la deliziosa crema!

  • Domenica 19 Agosto

Ore 10.00: Pane e cioccolata”. Nella fattoria didattica di Gino e Silvana un laboratorio pratico dedicato ai bambini per imparare a realizzare il pane secondo antica ricetta e gustarlo poi con la crema di nocciole!

Ore 17.00: “Che vinca il migliore”. In piazza Principe Amedeo, una sfida tra pietralunghesi al termine della quale il vincitore si aggiudicherà il premio per il “Miglior Cialdone con Crema di Nocciole”. I tipici dolci saranno preparati esclusivamente con il tradizionale ferro per cialdoni, secondo l’autentica ricetta pietralunghese.

Ore 19.00: cena nei ristoranti del borgo medievale di Pietralunga con ricette locali a base di crema di nocciole.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista