Summeat Abruzzo, il Festival del cibo e dei piaceri a Pescara
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 17/04/2018
E’ nato dalla voglia di celebrare il patrimonio gastronomico e tradizionale dell’Abruzzo e della sua gente.
Si chiama Summeat Festival, una nuova idea di convivialità e condivisione che mette in relazione diretta le realtà più interessanti del territorio, il loro pubblico di riferimento e gli attori che con le loro competenze possono esaltarne il potenziale.
Il cibo diventa così la chiave per aprire un nuovo canale turistico fatto di esperienze indimenticabili, di eccellenze locali e amore per l’artigianalità in tutte le sue forme. Offrire la migliore delle vetrine alle realtà abruzzesi più interessanti, creare connessioni dentro e fuori regione, esprimere il meglio dell’ospitalità.
Tra gli eventi più attesi c’è quello con il campione di pasticceria Emmanuele Forcone con il suo live show completamente gratuito dedicato alle sculture di zucchero sempre in ambito di pasticceria. C’è poi l’iniziativa che vede protagonista il campione italiano Lorenzo Puca con il suo live show dedicato ad uno degli ingredienti più amati: il cioccolato.
Grande attesa anche per la Class Cooking di Anna Rosa Maggio, medaglia d’oro al Cake International DI Birmingham. Numerosissimi gli showcooking previsti tra cui quello di “Cottura alla griglia” a cura di Jubatti o quello della chef Academy Street food. Imperdibile poi la degustazione di oli d’Abruzzo a cura delle aziende agricole Agriflorio e Garra.
Alle note gourmet non mancano le vere note del musicista Domenico Mancini, un vero campione del violino. Tanta musica di qualità dunque a Pescara.
Una iniziativa da non perdere che vede in prima fila l’assessore al Turismo della regione Abruzzo, Giorgio D’Ignazio, il direttore del dipartimento Turismo, Francesco Di Filippo e gli organizzatori dell’evento, Andrea Salameh e Marina Tristani.
Tutto questo è Summeat Festival, la quattro giorni dedicata alla tradizione enogastronomica abruzzese, a Pescara dal 21 al 24 aprile.
Nella foto di copertina: I Bocconotti Bucci presenti al SummEat Festival
Condividi L'Articolo
L'Autore