Focaccia Tosi celebra le feste di Natale e tutti i giorni dell’anno - InformaCibo

Focaccia Tosi celebra le feste di Natale e tutti i giorni dell’anno

La focaccia dolce, una rivisitazione esclusiva del classico panettone nella boutique di sapori a Salsomaggiore Terme (Parma)

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 24/10/2019

Le Focacce che “nascono” a Salsomaggiore, in un laboratorio, vero e proprio boutique di sapori della tradizione pasticcera italiana, rappresentano una rivisitazione esclusiva del classico panettone. Ed anche se mancano oltre due mesi al Natale ne raccontiamo la storia per presentare la sua ultima creatura, dedicata proprio al Natale 2019.

Partiamo da lontano.

La Focaccia dolce è nata nel 1965, dall’intuizione del maître patissier Renzo Tosi, ed è diventata, in poco tempo, l’eccellenza dolciaria di Parma e Salsomaggiore Terme, nonché il fiore all’occhiello della pasticceria Tosi e dell’arte pasticcera italiana.

Annoverata tra i prodotti tipici del territorio parmense, votato storicamente al gusto, la Focaccia  nasce dall’intuizione di Renzo Tosi che, per primo, ha creduto nel grande potenziale di questo dolce, facendo sì che potesse essere consumato non solo nei giorni festivi, ma anche durante tutto l’anno.

Il lievito madre 100% naturale, rigenerato tutti i giorni da oltre 50 anni

Per la sua produzione, si parte con la selezione di ingredienti freschi e d’eccellenza. Primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio.

Si utilizzano uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, solo il migliore burro francese e belga e il miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia. E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta, per regalare un profumo e una consistenza inconfondibili. Nella frutta candita troviamo ananas, scorze d’arance Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione fatta ad Aqui Terme in esclusiva per la Focaccia Tosi. A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi al di sotto del 18%.

Tosi uguale focacce tutto l’anno ma immancabile a Natale

La chicca è la sua leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, liquore dolce distillato di marasca, una varietà di ciliegia coltivata esclusivamente dalla Luxardo, che conferisce alla stessa una grande rotondità di sapore e persistenza aromatica. Non solo, l’inzuppatura consente una conservazione naturale per almeno tre mesi e quindi anche la sua destagionalizzazione.

La produzione della Focaccia richiede circa 54 ore di lavoro secondo una ricetta semplice e raffinata, dove non c’è alcun conservante, né aromatizzante. Un capolavoro di gusto e leggerezza, rimasto autentico dal 1965.

È possibile acquistare la Focaccia Tosi nella pasticceria di Salsomaggiore Terme e online sul sito 

Condividi L'Articolo

L'Autore