Formaggi e Sorrisi: a Cremona il festival sui prodotti caseari italiani

Formaggi e Sorrisi: a Cremona il festival sui prodotti caseari italiani

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 22/04/2022

Andrà in scena dal 27 al 29 maggio la seconda edizione di Formaggi e Sorrisi – Cheese & Friends Festival, manifestazione che porta a Cremona le eccellenze del mondo caseario.

Promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’evento propone tre giorni di appuntamenti, showcooking, degustazioni, spettacoli e convegni dedicati ai prodotti caseari italiani e ai prodotti abbinabili, come marmellate, mostarde, chutney e sott’oli.

Leggi anche: Tutto sul Provolone Valpadana, la Dop che unisce Nord e Sud

formaggi-e-sorrisi-cremona

Il programma

Location di Formaggi e Sorrisi è il centro storico di Cremona: qui, dalle 9 alle 20, ogni giorno si svolgeranno tutti gli appuntamenti gratuiti aperti al pubblico, i laboratori per i bambini e sempre qui ci sarà l’area espositiva dove incontrare produttori e affinatori di formaggi, assaggiare e fare acquisti.

Da non perdere, oltre ai menù a tema nei ristoranti cremonesi, un tour lungo la Walk of Cheese (via Gramsci), dove scoprire i principali formaggi Dop italiani, la Cheese Parade (Piazza Roma), per ammirare mockup in vetroresina a forma di Grana Padano plasmate dalle mani di performer di varie correnti artistiche.

cremona-formaggi-e-sorrisi

E ancora, una visita per scoprire la Cremona quattrocentesca sulle orme di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, i laboratori per bambini con la mucca didattica per diventare mungitori provetti con l’aiuto di Provolì e Padanì, mascotte ufficiali dell’evento.

E poi visite guidate per chi arriva a Cremona la prima volta, degustazioni a bordo della Motonave Mattei sul fiume Po, visite al Museo del Violino e alle botteghe dei liutai, perché siamo pur sempre nella città di Stradivari, degustazioni guidate, Apericheese, concerti jazz, convegni, tiro al formaggio, Cheese bowling: il programma è particolarmente ricco.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici