Four Seasons Hotel Doha… protagonista lo chef calabrese Luigi (Gigi) Ferraro
Quella di Gigi nel mondo alberghiero è stata un`ascensione continua e meritata. Ora ha raggiunto il suo sogno, far parte della Four Seasons Hotel, aspirazione di tanti...
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 08/07/2020
Lo chef Luigi (Gigi per gli amici) Ferraro, è un vero e proprio ambasciatore della cucina italiana e calabrese nel mondo. Chi legge Informacibo lo conosce bene perchè lo abbiamo seguito a Mosca, e poi a Londra, Parigi, New York, e in molte altre parti nel mondo.
Da pochi giorni svolge il ruolo di executive sous chef del Four Seasons Hotel di Doha, nello Stato del Qatar, nella moderna e incantevole Doha, dove ha iniziato la sua nuova avventura come Exexutive Sous Chef presso il fantastioco e favoloso Four Season Hotel Doha, una delle strutture alberghiere più belle e lussuose di Doha e di tutto il Medio Oriente. Lo chef Ferraro è stato chiamato in Qatar e scelto direttamente dall’executive chef Ahmad Sleiman, di origine libanese, cresciuto in America e con una grandissima esperienza internazionale e da quasi 30 anni è la colonna del Four Seasons.
Il primo primo luglio si sono riaperte le porte del Four Season Hotel Doha, con i suoi 10 lussuosi ed eleganti ristoranti con ben 105 cuochi
L’apertura de re-opening era prevista per il marzo 2020 ma purtroppo è stata posticipata per il lockdown avvenuto in tutto lo Stato del Qatar per causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Dopo più di un anno di chiusura finalmente, il primo primo luglio si sono riaperte le porte del Four Season Hotel Doha, con i suoi 10 lussuosi ed eleganti ristoranti, dove si possono degustare piatti di cucina araba, internazionali, italiana, francese, giapponese, thailandese, cinese e indiana.
Rinnovate e innovate, le 237 meravigliose stanze incluse 57 suites e 10 ristoranti, accoglieranno e coccoleranno i propri clienti, per un’esperienza unica, emozionante ed indimenticabile.
Quello della cucina è un team composto da 105 cuochi provenienti da tutte le parti del mondo, gestite da Ahmad Sleiman, Executive Chef (nella foto a sinistra).
E un grandissimo ruolo lo svolge il Big Boss, il generale manager Jeff Rednour
A gestire questa meravigliosa struttura alberghiera è Mr. Jeff Rednour, originario degli Stati Uniti d’America, un uomo con una grande esperienza internazionale in giro per il mondo. Un manager invidiato da molte strutture!
Jeff Rednour da piu’ di 20 anni è membro della grande famiglia del Four Season Hotel and Resort.
Per quanto riguarda la gestione e l`organizzazione del reparto Food & Beverage, questo importante settore è stato affidato a Matt Barber, Director.
La storia e i successi di Luigi Ferraro all’estero
Sono ormai anni che anche Luigi ha deciso di portare all’estero le sue solide tradizioni italiane, perché la sua voglia di evadere, scoprire e viaggiare è al pari del suo amore per la cucina, fonte di vita e di espressione per lui.
Ha deciso di viaggiare e lavorare per scoprire il più possibile le ricchezze dell’immenso patrimonio culinario; per esplorare con occhi diversi, più curiosi e mente aperta questo infinito mondo di sapori, profumi e odori.
Così ottenuto il diploma presso l’istituto alberghiero, andò via verso la sua prima esperienza a Sharm el Sheik; poi un continuò senza fine: Stoccarda, Bangkok, Londra, Parigi, George Town, San Pietroburgo, New York, Bangaluru, Mauritius. Dopo 5 anni vissuti a Mosca, si sposta nella capitale indiana, New Delhi, presso l’elegante e lussuoso Shangri-La Eros Hotel, dove rimane per quasi due anni; poi poco più di un anno presso il bellissimo, sfarzoso e suntuoso Shangri-La Barr Al Jissah Resort and Spa, nel Sultanato dell’Oman sulle rive del Golfo di Oman, poi il trasferimento nel prestigioso Intercontinental Regency Bahrain, business hotel di lusso nel cuore di Manama, capitale del Regno del Bahrain, dove ha ricoperto la carica di Executive Sous Chef per circa un anno e mezzo prima di arrivare al favoloso Four Seasons Hotel di Doha.
Quella di Luigi Ferraro nel mondo alberghiero è stata un`ascensione meritata e guadagnata con sacrificio e tenacia, perché sin da quando cinque anni fa decise di lasciare il mondo della ristorazione per entrare nel mondo dell`industria alberghiera, il suo obbiettivo era lavorare in una compagnia che fosse il top dei servizi, del lusso e della buona cucina. Decise cosi di partire per New Delhi e entrare nella compagnia alberghiera Shangri-la, ma sempre sognando di entrare un giorno a far parte della Four Seasons Hotel, aspirazione di tanti, dei più ambiziosi, se si parla di settore alberghiero.
La sua cucina rappresenta il suo punto di vista, la sua prospettiva sulle cose, sui viaggi, sulle esperienze che vive, che ha vissuto, che “assaggia” e impara a conoscere; perché la sua è una cucina che è un misto di sapori e profumi dei luoghi in cui ha vissuto e lavorato, sapientemente mischiati a quelli della sua cucina italiana; i suoi piatti sono un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizioni.
I premi e i riconoscimenti alla carriera
Luigi Ferraro oltre alla tanta passione e all’amore che mette ogni giorno nel suo lavoro, nel suo curriculum lavorativo vanta tanti premi e riconoscimenti alla carriera, per citarne alcuni: XIV Premio Professionalità Italiana a Montecarlo,Monaco; XXIV Edizione Premio Internazionale “La Calabria nel Mondo” a Roma; 2 medaglie d’oro vinte all’International Kremlin Culinary Cup.; “Italian Quality – the Italian Restaurants in the world” a Mumbai; “Best Chef in India” award in the Best Modern European Cuisine category at the “Top Chef 2016 Awards” a New Delhi, “Eazydiner the Best European Restaurant in a Hotel for the year 2016” a Nuova Delhi, “FACT Awards 2019’’ Best International Restaurant in Bahrain.
Gli eventi e le manifestazioni con lo chef Ferraro protagonista
Molti anche gli eventi e le cene organizzati in giro per il mondo, alcuni dei più importanti sono il “Dinner Gala del Festival di Sanremo” nel 2014 e la cena di Gala a Expo Milano 2015 nel padiglione Italia, per la settimana del protagonismo calabrese. Numerosi anche gli show cooking tenuti in eventi e manifestazioni, come: Expo Milano 2015 nel padiglione Alitalia-Etihad; PIR Moscow; Taste Moscow; Salone del gusto di Torino; Tutto Food Milano e altri ancora.
Collaborazioni televisive in trasmissioni Rai e Mediaset: “The Cooking Show”, “Uno Mattina” e “Tg5 Gusto”; e tra tutto ciò anche la realizzazione di un suo progetto editoriale, edito da Rubbettino Editore: “Calabria, in tutti i sensi – Un viaggio con Luigi Ferraro”; un’opera innovativa incentrata tutta sui prodotti della sua terra. Un viaggio entusiasmante alla scoperta delle eccellenze della Calabria, un viaggio per far conoscere la Calabria “buona”, in tutti i sensi!
La sua è una professione creativa che richiede passione e talento, nonché forti capacità organizzative e lui è una persona capace e disposta a lavorare duramente. La sua originalità, basata sui gusti del “made in Italy” è sempre molto apprezzata e ricercata, per cui il suo viaggio alla ricerca di nuovi “gusti” ha solo trovato per un po’ un bel posto in cui sostare, per esprimersi, farsi conoscere e amare.
Condividi L'Articolo
L'Autore