Arrivano le fragole della Val Venosta, fragole di montagna

Le fragole non sono tutte uguali: aria pura e coltivazioni all'aperto in Val Venosta creano un frutto eccezionale. Che si trova anche al supermercato

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 17/06/2020

È il momento per gustare le fragole della Val Venosta. “Maturano lentamente e sotto il caldo sole di montagna, il loro gusto è eccezionale”: afferma Christian Pohl, che di mestiere questi frutti golosi li vende. Pohl infatti è responsabile vendite fragole e piccoli frutti di VIP, l’Associazione produttori Ortofrutticoli della Val Venosta, ma quella per le fragole è una vera e propria passione.

Christian Pohl
Christian Pohl

Le Fragole della Val Venosta

In questi giorni, con le varietà Elsanta e Murano, la stagione delle fragole è al suo inizio: nella prima metà di giugno i numeri erano ridotti, poi via via i quantitativi sono andati aumentando e grazie alla programmazione delle semine i coltivatori arriveranno fino a fine agosto con un prodotto ottenuto principalmente con una coltivazione all’aperto, come si faceva una volta.

Qualità e servizio

Le fragole della Val Martello sono fragole per intenditori, curate nel dettaglio. “Quello su cui puntiamo come elemento di differenziazione di un prodotto di nicchia come il nostro, sono la qualità e il servizio” prosegue Pohl.

Una qualità alta, attribuibile a due fattori: alle altitudini delle zone di produzione, situate da 900 m a 1.800 m sul livello del mare, che garantiscono una maturazione lenta e ad una tecnica di coltivazione a terra per far assorbire tutte le proprietà distintive dei terreni di montagna. Elementi indispensabili per donare ai frutti il loro caratteristico aroma.

Fragole sempre fresche

fragole val venosta

Per questo i nostri Clienti ci scelgono, ma non solo. Arriviamo sul mercato con un ottimo prodotto e un servizio FIRsT CLASS quando ormai pochi possono produrre a queste altitudini. In Val Martello le fragole si raccolgono 7 giorni su 7, a garanzia di una consegna di prodotto fresco entro poche ore dal conferimento in Cooperativa”.

Le fragole della Val Venosta sono commercializzate nei circuiti della grande e media distribuzione italiana e nei maggiori mercati ortofrutticoli del Nord e Centro Italia con una confezione a padella contenente 8 vaschette da 250 grammi, rispettivamente con microfilm chiuso oppure senza, a seconda del canale. Due le categorie disponibili, entrambe premium a testimonianza dell’alto livello qualitativo: Extra, con il calibro di almeno 30 millimetri e la Prima Categoria di almeno 25 millimetri.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista