Frutta secca, debutta a Tuttofood il Nut Forum - InformaCibo

Frutta secca, debutta a Tuttofood il Nut Forum

Produttori e distributori analizzeranno come valorizzare in chiave business il riposizionamento di frutta secca e disidratata in risposta ai nuovi stili di consumo. Tavola rotonda dedicata alla Gdo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/05/2019

Nocciole, mandorle, noci e pistacchi: siamo passati nel giro di dieci anni dalla demonizzazione alla loro valorizzazione tanto che il settore della frutta secca e disidratata nel 2018 ha registrato un giro d’affari di 834 milioni di euro con un volume di prodotto di 72.000 tonnellate.

L’Italia esporta molto ma importa anche molto

In 18 anni (2000 – 2018) l’import di frutta secca (dati Fruitimprese) è cresciuta del 214% in quantità e del 436% in valore superando i 375 milioni di euro

E un comparto così importante non poteva non essere presente a TuttoFood a Fiera Milano, da lunedì 6 maggio nell’area di Rho.

Per supportare gli operatori nel valorizzare queste opportunità, Tuttofood organizza in collaborazione con SGMarketing il primo International Nut Forum: nell’evento, che si terrà proprio nel giorno augurale della manifestazione,  i buyer della distribuzione nazionale e internazionale e i principali attori della produzione e dei servizi si confronteranno su come rinnovare la capacità delle aziende di interpretare le istanze dei consumatori sul fronte distributivo, grazie al riposizionamento nei punti vendita all’interno del reparto ortofrutta.

Di particolare rilevanza la partecipazione all’evento dell’International Nut and Dried Fuits Council (INC), l’organizzazione internazionale di riferimento nel comparto in tema di nutrizione, statistiche di commercializzazione, sicurezza alimentare, norme e regolamenti governativi in materia di barriere commerciali e standard di qualità.

Al centro del workshop i risvolti strategici dell’innovazione di prodotto e di processo, che saranno approfonditi in un dialogo tra attori della produzione, istituzionali e della distribuzione, attraverso l’innovativa formula interattiva dell’SGMarketing Lab e tramite una tavola rotonda della Gdo nazionale che offrirà ulteriori spunti di sviluppo del business. In particolare, verranno condivise analisi dello scenario globale di settore e individuati percorsi concreti di gestione e valorizzazione della categoria non solo a livello teorico, ma anche attraverso il supporto di casi di successo rappresentativi delle tendenze di mercato.

In occasione del Forum verrà anche presentata in anteprima l’indagine multiprospettica trade e consumer a livello nazionale a cura di SGMarketing, relativa alle dinamiche di acquisto e consumo domestico

L’International Nut Forum integra idealmente la proposta di Fruit Innovation, l’area dedicata al settore ortofrutta e rappresenta per gli operatori un’ulteriore opportunità di fare networking all’interno della manifestazione, consolidando il ruolo di TUTTOFOOD come hub internazionale in grado di catalizzare intorno al proprio concetto espositivo le diverse declinazioni del Food & Beverage.

“TuttoFood” al via, gli eventi della kermesse “business to business”

Lunedì 6 maggio (10.30 – 11.00) con il Ministro Gian Marco Centinaio, l’ inaugurazione: TuttoFood Evolution Plaza Padiglione 10.

Tutti gli eventi della prima giornata QUI.

Condividi L'Articolo

L'Autore