I migliori eventi enogastronomici di aprile

I migliori appuntamenti enogastronomici del mese dedicati a food & wine selezionati dalla redazione. Scopri le date e gli eventi

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 01/04/2019

La primavera fa letteralmente sbocciare tantissimi appuntamenti enogastronomici, sagre dedicati ai prodotti tipici, eventi dedicati al vino, tra cui il punto di riferimento per il settore, Vinitaly. Aprile è un mese ricchissimo per  enonauti e golosi, che trovano praticamente eventi dedicati a cibo e vino quasi ogni settimana. Non manca nulla: dalla sagra folcloristica alle tradizioni locali, passando per fiere e grandi manifestazioni.

Vediamone 10 selezionati dalla redazione di Informacibo. E per restare aggiornati, consultate il nostro calendario eventi e la sezione eventi del sito.

Vinitaly – Verona Fiere ( 7-10 aprile)

vino bianco e rosso

Il Salone Internazionale dei Vini e dei distillati si svolgerà dal 7 al 10 Aprile negli ampi spazi del Veronafiere a Verona, e questa nuova edizione si presenta ricca di incredibili novità come l’Organic Hall e il Vinitaly Design. Da non perdere dal 5 all’8 aprile nel centro storico di Verona Vinitaly and the City, il fuori salone della fiera.

Sol&Agrifood ( 7-10 aprile 2019)

Prodotti di alta qualità con una storia da raccontare sono l’offerta che il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Veronafiere propone ai buyer in arrivo da 130 Paesi, con un’attenzione crescente al canale horeca. Molte le novità dell’edizione 2019: dalla fotografia dei consumatori di food di qualità, olio evo e birra artigianale proposta da Osservatorio Veronafiere-Nomisma alla finale degli Absolute Beginners di Sol d’Oro, al nuovo Beerstrò. La formula di Sol&Agrifood è l’unica che valorizza in chiave business le peculiarità dell’agroalimentare.

Fuorisalone e Salone del Mobile di Milano

Durante il Fuorisalone, in occasione della Milano Design Week, dal 8 al 14 aprile 2019, Milano si riempie eventi anche per appassionati di food & wine.
Eccoli qui:

https://www.informacibo.it/guida-gastronomica-alla-milano-design-week/

Dolci, dolcezze e motori ( 12-14 aprile)

A Siena la primavera arriva all’insegna della dolcezza e della velocità: i prossimi venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, Piazza del Campo ospita la prima edizione di “Dolci, dolcezze e motori”, appuntamento che unisce l’arte dolciaria senese e toscana alla passione per il tuning. Alle dolcezze sarà dedicata la parte centrale di Piazza del Campo dove una ricca mostra mercato proporrà il meglio della produzione artigianale. Qui, accanto a prodotti come il panforte, i ricciarelli, i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua, troveranno spazio anche le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci che proprio dalla tradizione traggono originalità e ispirazione.

I Pasquali – Bormio (21 aprile 2019)

I Pasquali sono una manifestazione unica nel suo genere che vede sfilare lungo le vie del paese elaborate portantine a tema religioso, preparate dai giovani del posto durante l’inverno, portate in spalla dai “pasqualiti”. La sfilata è accompagnata da donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico. I pasquali resteranno in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta. Tanta gastronomia tipica a corredo dell’evento. Un’occasione imperdibile per scoprire le tradizioni di montagna.

Sagra della ricotta di Vizzini -Vizzini, Catania (24,25 aprile 2019)

Al via nel centro storico di Vizzini, in Sicilia della 45esima edizione della Festa dei sapori e saperi con la tradizionale sagra della ricotta e del formaggio. La ricotta è uno dei prodotti locali di Vizzini, lagata alle tradizioni ed economia locali. Un’occasione imperdibile per scoprire il paese che diede i natali a Giovanni Verga. Ed è proprio nel borgo dei Cunziri, dove Verga ambientò la sfida rusticana tra Alfio e Turiddu, che si svolgerà la sagra, ricca di spettacoli ed eventi enogastronomici.

Food & Beer Fest – San Lazzaro di Savena (25-28 aprile 2019)

Birra artigianale, street food, giochi e animazioni a corredo: sono gli ingredienti della Food & Beer Fest in piazza Bracci. Protagonisti da pranzo a cena gli originali cibi di strada della tradizione italiana, con una gustosa carrellata di specialità proposte da produttori e piccoli artigiani del gusto provenienti da varie parti della Penisola.

Nel bicchiere spazio dedicato alle birre di qualità, con una decina di spine che ospiteranno le creazioni di piccoli produttori del comparto artigianale, bolognese e non solo, oltre ad ospiti stranieri. Nell’area bar anche uno sfizioso angolo cocktail. E poi giochi, tavoli coperti posizionati in piazza, musica live e animazione.

Happy Cheese Hour – (18 aprile Milano)
Un momento dedicato al pubblico che ama i formaggi e vuole scoprirne  abbinamenti e profumi nascosti. Una serata di didattica, ma soprattutto  di piacere, scoperta e confronto. Strutturato sul format dell’aperitivo, durante la serata vengono presentati dei formaggi sempre diversi, proposti in abbinamento con vini di piccoli produttori, birre artigianali o con sidro di mele o pere. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 18 aprile con una serata tutta emiliana “Dove i profumi e l’allegria di una terra generosa si fondono coi sapori di eccellenze alimentari”, presso La Scuola de La Cucina Italiana (via San Nicolao, 7 – Milano) dalle ore 18:45 alle ore 21:00. I protagonisti ospiti della serata saranno il Caseificio Valsamoggia e la Società Agricola Oinoe Vini.

Festival di Nova Eroica

Bici, arte, natura ed enogastronomia: dal 26 al 28 aprile 2019 a Buonconvento (Siena) tornano le emozioni del “Festival di Nova Eroica” e per tre giorni la bellezza della fatica incontra la bellezza del territorio, regalando un’esperienza unica tra sport e cultura. Le piazze e i caratteristici vicoli si vestono a festa e si animano con mercati, street food a base di prodotti tipici, spettacoli e mostre itineranti.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista