I migliori ristoranti in aeroporto? Vincono tipicità locali. - InformaCibo

I migliori ristoranti in aeroporto? Vincono tipicità locali.

La classifica di eDreams. Ristorazione sempre più ago della bilancia nell'indice di gradimento di un luogo

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 19/04/2018

Voglia di autenticità, anche in viaggio. L’agenzia di viaggi online eDreams.it ha pubblicato laclassifica dei migliori aeroporti al mondo, stilata sulla base delle 50.000 recensioni rilasciate dai propri clienti internazionali. Tra i criteri per l’elezione del migliore, i servizi di ristorazione.

Eletti così nella classifica “Best Restaurants” aeroporto di El Dorado a Bogotà in Colombia,, lo scalo di Zurigo  in Svizzera e l’Adolfo Suárez di Madrid-Barajas in Spagna.

Bogotà e la Colombia negli ultimi anni sono rinate, diventando tra le mete più desiderate dai viaggiatori.  Anche lo scalo di El Dorado è migliorato tanto da essere considerato come uno dei più accoglienti  del Sud America, con numerose caffetterie, pasticcerie, pub e ristoranti.

Zurigo, al secondo posto della classifica “Best Restaurants”, garantisce ai viaggiatori un’offerta gastronomica di qualità, dove i prodotti tipici svizzeri sono i veri protagonisti: praline e cialde ripiene, tavolette di finissimo cioccolato fondente, raffinati formaggi e salumi artigianali.

Al terzo posto del podio eno-gastronomico, si posiziona l’aeroporto Adolfo Suárez di Madrid- Barajas (foto in alto): un milione di metri quadrati distribuiti tra 5 terminal accolgono migliaia di passeggeri ogni giorno, mettendo a loro disposizione bar, caffetterie, ristoranti e un moderno spazio culinario dove poter gustare tapas, bocadillo de calamares, patatas bravas e churros.

Leggendo la classifica dei migliori aeroporti di eDreams non mancano curiosità: per esempio c’è chi apprezza Dusseldorf per la presenza di “numerosi distributori di snack”. A Zurigo ogni  giovedì sera si organizza un afterwork con DJ, mentre per il foodies in scalo a Madrid c’è il moderno spazio culinario Gastro Hub, guidato dal noto chef Paco Roncero.

Nella classifica generale, invece, trionfano il Singapore Changi Airport, il già premiato scalo di Zurigo e quello di Istanbul-Atatürk. Servizi efficienti, controlli di sicurezza minuziosi, ma veloci, un personale di servizio preparato e disponibile, si mescolano a strutture iper-moderne e straordinarie, con giardini di girasoli, oasi di benessere e postazioni internet a disposizione dei passeggeri.

Podio negativo e positivo per l’Italia, che si aggiudica il secondo posto tra i peggiori aeroporti eletti dagli utenti su Roma Ciampino (di sicuro non sarà colpa della cucina), mentre Roma Fiumicino è al primo posto degli aeroporti italiani più apprezzati dagli utenti.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista