IEG: al via a Rimini Fiera la quinta edizione di Beer Attraction - InformaCibo

IEG: al via a Rimini Fiera la quinta edizione di Beer Attraction

Assobirra: i risultati dell’ultimo report quadrimestrale sulle vendite di birra in Italia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/02/2019

Da domani, 16 febbraio, fino a  martedì 19 a Rimini si svolge la quinta edizione di Beer Attraction, la rassegna internazionale sulla filiera della birra e del pasto fuoricasa grazie anche alla contemporaneità con BBTECH Expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande. Quattro giorni densi di eventi per una vera e propria full immersion nel mondo Horeca.

La manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group è infatti ormai la manifesdtazione di riferimento italiana ed esuropea per gli operatori del settore.
Tanti gli eventi in programma a cominciare dalle Donne della Birra fino all’Interntional Horeca Meeting di Italgrob che radunerà a Rimini migliaia di operatori professionali del food & beverage.   Si terrà l’attesissimo appuntamento del Campionato della Cucina Italiana a cura della Fic.

L’inaugurazione alle ore 10,15

Il programma inaugurale prevede per le 10.15 in hall sud (ingresso via Emilia) l’apertura ufficiale con l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il presidente Unionbirrai Vittorio Ferraris, il presidente Italgrob Vincenzo Caso, il presidente FIC Rocco Pozzulo e l’amministratore delegato di IEG Ugo Ravanelli.

Il convegno: ore 11 in sala Neri

Al termine dell’apertura ufficiale, in Sala Neri, si alzerà il sipario del Congresso IHM – International Horeca Meeting di Italgrob. Sul palco, i rappresentanti delle istituzioni che rappresentano la filiera del fuoricasa italiano. Interverranno: di Ugo Ravanelli Ad di Ieg, Vincenzo Caso, presidente di Italgrob, Michele Cason, presidente di Assobirra, Ettore Fortuna, vicepresidente di Mineracqua. Enrico Gobino dell’Unione Italiana Vini e Maurizio Pasca, vicepresidente della Fipe.

Ora le vendite di birra crescono anche nei mesi freddi: +6% negli ultimi tre mesi del 2018

E alla vigilia di Beer Attraction arrivano i risultati dell’ultimo report quadrimestrale sulle vendite di birra prodotto da Assobirra. Ne emerge un quadro decisamente confortante. Infatti ora le vendite di birra crescono anche nei mesi freddi: +6% negli ultimi tre mesi del 2018 rispetto all’anno precedente.
L’incremento registrato in questi tre mesi, spiega Assobirra in una nota, è significativo se si tiene conto dell’eccezionalità dei periodi freddi, considerati “fuori stagione” per il consumo di birra. In particolare ottobre registra il dato più alto del trimestre con +9% sul 2017 e 935.212 ettolitri di birra venduti, seguito da novembre con una crescita del 4%. Chiude dicembre con +6% sui risultati mensili del 2017. “I dati sulle vendite dell’ultimo trimestre del 2018 – ha detto Michele Cason, Presidente di AssoBirra – sono sicuramente la testimonianza che è in atto una vera e propria destagionalizzazione della birra dovuta a diversi fattori. Innanzitutto l’apprezzamento degli italiani per l’accresciuta varietà dell’offerta a cui si aggiunge un cambiamento delle modalità di consumo e un crescente desiderio di conoscenza dell’universo birrario”. Inoltre ha aggiunto, “oggi il 43% degli italiani mostra una propensione alla sperimentazione di birre nuove, non conosciute”.

Condividi L'Articolo

L'Autore